Vasari

Filtri (0)
Categorie
Regione
Mostra

Nell'estremo est dell’isola siciliana che si protrae verso lo stretto di Messina il fiume Mela crea un affascinante scenario paesaggistico, ricco di tradizioni enologiche. La famiglia Vasari, originaria di questo territorio prezioso di risorse naturali, è artefice dello sviluppo dei vitigni locali dal 1628: quattro secoli di attività nella produzione di vino siciliano hanno reso l’azienda omonima responsabile di un’esperienza di grande valore sociale.


La conoscenza del territorio, la competenza condivisa e la dedizione per il lavoro sono i punti di forza che rendono oggi la cantina Vasari un’indiscutibile protagonista dell’enologia locale. I vigneti di proprietà sono impiantanti sulle fertili colline che costeggiano il fiume, dove la cura delle viti segue metodi naturali consolidati dalla lunga esperienza.


Ogni anno prosperano i filari di Nero d’Avola, Nocera, Grillo, Inzolia e Catarratto ricchi di uve che accolgono dal terroir qualità organolettiche esaltate al massimo delle loro potenzialità. Una volta in cantina, a fare la differenza è ancora una volta la lunga esperienza dei Vasari: un lavoro preciso e curato in ogni fase preserva le qualità naturali delle uve, per esaltarle con studiati processi di invecchiamento in botti di rovere e di affinamento in bottiglia.


Questo lungo e meticoloso percorso che dalla terra porta all’etichettatura sfocia nella produzione di una collezione di vini siciliani di qualità: il Mamertino in rosso e in bianco, e nelle versioni riserva, è senz’altro uno dei prodotti di punta della cantina Vasari; al loro fianco, il Mistral, il Nocera e lo Zahir completano un’offerta esaustiva che propone un piacevole percorso di degustazione tra sapori originali del territorio e sfumature di stile che esibiscono con orgoglio la firma Vasari.