Amacardo Sicily, il sapore selvatico dell’Etna

14 giugno 2019

La distilleria siciliana ha fatto del raro e virtuoso carciofino del vulcano il seme delle sue innovative creazioni: liquori artigianali che si ispirano alla tradizione e si distinguono per innovazione e qualità.

Amacardo Sicily, il sapore selvatico dell’Etna

Santa Venerina, ai piedi del vulcano Etna, è un luogo storicamente legato alla produzione di liquori e rosoli. Qui sorge la più antica distilleria di Sicilia, fondata nel 1865 da Sebastiano Giuffrida e animata oggi dall’opera innovativa di Amacardo Sicily.

In questa zona collinare, in provincia di Catania, si sono insediate negli anni diverse realtà che hanno contribuito a sedimentare una cultura artigianale nella preparazione di liquori e distillati, tanto che oggi rappresenta un punto di riferimento e una garanzia di qualità nel settore.

Ed è proprio all’ombra dell’Etna che Amacardo Sicily nasce dall’idea feconda di alcuni amici, consapevoli di avere tutte le risorse per stravolgere e valorizzare con spirito innovativo le tradizioni del posto. Angelo, raccoglitore ed esperto di piante selvatiche, e Maurizio e Andrea, giovani imprenditori desiderosi di investire energia e competenze nella propria terra di origine, hanno combinato gli elementi più proficui per la realizzazione di un progetto che fa la differenza.

Il seme che ha fruttato il successo di Amacardo è il raro carciofino selvatico dell’Etna: tutta la produzione della distilleria ruota intorno a questa pianta selvatica, eletta dalla storia a simbolo delle tradizioni enogastronomiche locali.

Il Cardo selvatico (Cynara Cardunculus Sylvestris) – questo il nome scientifico della pianta – che in Sicilia è più noto con il nome o cacucciuleddu spinusu catanisi, cresce in modo spontaneo e rigoglioso nelle aree intorno al vulcano. Con le sue proprietà riconosciute e beneficiate già dai popoli antichi, è protagonista inamovibile di tante preparazioni culinarie locali.

Amacardo Sicily ha deciso di fare del carciofino selvatico l’ingrediente principale dei suoi liquori e distillati.

Amaro di Carciofino selvatico dell’Etna

Con l’Amaro al Carciofino selvatico dell’Etna Amacardo Sicily ha dimostrato fin da subito la capacità di creare un liquore artigianale insolito e, allo stesso tempo, tradizionale: i suoi tratti agresti eppure dolci e avvolgenti delineano una personalità distinta dagli altri amari siciliani, ma fortemente legata al suo contesto di nascita.

Il liquore al carciofino di Amacardo ha un colore ambrato e un intenso profumo aromatico; è ottenuto con l’infuso della pianta selvatica che riversa nel sorso sia le sue qualità organolettiche sia le sue ricche proprietà benefiche.

Amaro di Carciofino e Arancia Rossa

Quando al tocco selvatico e agreste del carciofino dell’Etna Amacardo Sicily ha aggiunto quello agrumato e fragrante delle arance rosse siciliane è nato l’Amaro di Carciofino e Arancia Rossa: un’esplosione di sapori vulcanici che l’azienda ha saputo equilibrare in un gusto intenso e dolce. Il tocco caramellato si amalgama con i sentori speziati e nascono sensazione piacevoli che rendono il sorso piacevole e insolito.

Grappa al Carciofino selvatico dell’Etna

Dai liquori ai distillati, ogni creazione firmata da Amacardo Sicily rivela una personalità contraddistinta che identifica un carattere inconfondibile. Così la Grappa al Carciofino selvatico dell’Etna entra a far parte della famiglia Amacardo Sicily ereditando i lineamenti selvatici del carciofino e l’esplosività dei sapori del vulcano.

Il tocco dei produttori siciliani è in grado di armonizzare anche i sentori più decisi del distillato: morbido e piacevole, il profilo organolettico della grappa di Amacardo Sicily è indubbiamente singolare e caratteristico.

Etna Gin

Ultimo nato in casa Amacardo Sicily è l’Etna Gin, che testimonia la volontà e la capacità della distilleria siciliana di creare prodotti che rispettano quella forte identità che ha sancito il successo dell’azienda.

L’Etna Gin è botanico e artigianale: nasce dall’infusione di erbe spontanee del vulcano, come il ginepro, il finocchietto e l’immancabile carciofino. Al sapore selvatico delle piante dell’Etna si aggiunge il tocco agrumato delle arance rosse siciliane. Questo sapiente mix di aromi stupisce il palato con l’originalità che contraddistingue tutti i prodotti di Amacardo Sicily.

 

Con ogni sua etichetta Amacardo Sicily rompe gli schemi ostentando nuovi sapori ma, allo stesso tempo, rispettando le conoscenze e le pratiche della tradizione, che negli anni ha valorizzato le risorse uniche del territorio, eleggendole a ingredienti principi della sicilianità.

Non si può comprendere l’unicità dello stile Amacardo Sicily senza provare i suoi liquori tipicamente siciliani e naturalmente selvatici.