Bukkuram: il Passito di Pantelleria di Marco De Bartoli

14 aprile 2020

Un vino esclusivo come il Passito di Pantelleria va scelto con consapevolezza, perché uno non vale l’altro. Il Bukkuram è tra quelli da provare, senza dubbio!

Bukkuram: il Passito di Pantelleria di Marco De Bartoli

Parliamo di Passito di Pantelleria, ma non di uno qualsiasi. Perché un vino così non si sceglie indifferentemente, ma con cognizione di causa: il valore di un’etichetta di grande qualità risiede tanto nel piacere della degustazione quanto in quello di scoperta del dietro le quinte.

È un’esperienza che arricchisce mente e anima. Viviamola nell’azienda Marco De Bartoli con il Passito di Pantelleria Bukkuram.

Bukkuram Sole d’Agosto

Addentrarsi nella realtà di Marco De Bartoli è affascinante e richiede i giusti tempi perché questa azienda ha valorizzato al meglio il territorio di Pantelleria attraverso tante espressioni enologiche, tutte esclusive e meritevoli di attenzione.

Tra queste proposte, disponibili nella nostra enoteca, parliamo soprattutto del Bukkuram Sole d’Agosto, perché lo avete scelto voi: è il Passito di Pantelleria più apprezzato dai nostri clienti.

Il Bukkuram Sole d’Agosto è un Passito di Pantelleria DOC giovane, fresco e fruttato.

Si chiama Sole d’Agosto come il mese in cui si mettono ad appassire le uve di Zibibbo, vitigno coltivato ad alberello pantesco, una pratica agricola che nel 2014 entra a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Ad accogliere le viti è proprio la località di Bukkuram da cui il passito prende il nome, un’area situata su un piccolo altopiano interno dell’isola di Pantelleria che vanta la presenza dei famosi e tradizionali dammusi, strutture architettoniche tipicamente siciliane. Anche la cantina di Marco De Bartoli è ospitata in un dammuso del 1700.

Dalle meraviglie di questa area il fondatore dell’azienda, Marco De Bartoli, rimane colpito negli anni ’80; il suo primo passito Bukkuram risale proprio agli inizi di quel decennio.

Il Bukkuram nasce come omaggio a quei luoghi incantevoli della Sicilia, come espressione coerente alla ricetta più tradizionale del passito. Tra i meriti del Bukkuram e del suo creatore vi è quello di aver risvegliato un forte e partecipato interesse a un vino come pochi, elemento distintivo dell’enologia siciliana e, più in generale, italiana.

Abbinato a frutti di stagione, dolci alla crema, pasticceria secca e cioccolato fondente, il Bukkuram Sole d’Agosto di Marco De Bartoli regala sensazioni tanto piacevoli da andare oltre la semplice soddisfazione dei sensi. È rievocazioni, emozioni, appagamento, il Passito di Pantelleria Bukkuram è una sorpresa per chi ne fa un primo assaggio, una conferma per gli appassionati.

Suo genitore, in un certo senso, è il Padre della Vigna, un Bukkuram più tradizionale, il passito delle grandi annate che esprime in pieno l’identità del territorio: in arabo Bukkuram sta proprio per “padre della vigna”.

Nella nostra enoteca il Bukkuram è in diversi formati e annate, sia Sole d’Agosto che Padre Della Vigna: degno della denominazione e del nome che porta, il Bukkuram è il nostro grandioso Passito di Pantelleria.

Bukkuram: il merito va a Marco De Bartoli

Lungimirante e visionario, deciso, senza dubbi riguardo ai suoi obiettivi, ma soprattutto guidato da un amore smisurato per il suo territorio, Marco De Bartoli ha saputo produrre dei vini eccezionali in più versioni, che in alcuni casi sono sorsi solo per pochi palati privilegiati. Non c’è nulla di facile nel suo progetto perché ogni etichetta è frutto di un coraggio e di un impegno che in pochi viticoltori decidono di portare avanti. Eppure Marco De Bartoli lo ha fatto con la semplicità dei sognatori, ha dato merito alla sua terra e al valore delle tradizioni condividendone le qualità migliori con chi è in grado di apprezzarle. Nulla è casuale, ancora oggi la produzione in azienda è ispirata all’insegnamento e allo spirito del suo fondatore Marco De Bartoli, senza compromessi.

Quando conosci il perché di un vino, la sua storia e quella di chi lo ha creato, anche il suo assaggio ha un gusto diverso.

Il Bukkuram di Marco De Bartoli è uno di quei vini che si sceglie con consapevolezza: lo vuoi perché sai quanto vale e, ogni volta, ne resti sempre sorpreso.