Cos’hanno di speciale le birre artigianali

20 gennaio 2020

Uno dei settori che negli ultimi anni ha riscosso senza dubbio un notevole successo è quello della birra artigianale: online se ne trovano di tutti i tipi, ma quale acquistare e perché?

Cos’hanno di speciale le birre artigianali

Se c’è un settore che negli ultimi anni è cresciuto sia in termini di produzioni che di consumo è certamente quello delle birre artigianali italiane. Online queste ultime hanno conosciuto una diffusione tale che il consumatore meno esperto può trovarsi nell'imbarazzo della scelta. Sono tanti i birrifici indipendenti che con le loro creazioni propongono birre speciali apprezzate per le loro qualità e per l’originalità di ingredienti e sapori.

Per scegliere una buona birra artigianale bisogna innanzitutto accertarsi che sia davvero tale: purtroppo, spesso sono chiamate artigianali birre che non lo sono affatto, nonostante esista in Italia una definizione legislativa che chiarisce che si dire artigianale solo la birra prodotta in piccoli birrifici indipendenti senza ricorrere, in fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione.

Come scegliere le migliori birre artigianali online

Non basta che le birre siano prodotte con ingredienti di prima scelta e con processi di lavorazione artigianale perché siano buone. Senz’altro conta molto la competenza e l’esperienza dei produttori. Ma perché risultino gradevoli al palato è necessario assecondare i propri gusti personali.

Realizzare una buona birra artigianale non è facile, ma il risultato non è necessariamente complesso o ‘amaro’ come molti ritengono. Esistono tante birre artigianali dal gusto leggero e piacevole e solitamente sono proprio le più acquistate forse perché facili da bere. Senz’altro, se non si ha familiarità con questo mondo ma si desidera assaggiare una birra speciale per la prima volta, meglio optare per una più semplice e beverina.

Quando si decide di comprare una birra online la prima cosa da fare è leggere attentamente la descrizione, meglio se corredata di scheda tecnica che ne presenta le caratteristiche più importanti. Tuttavia, comprendere le qualità oggettive per alcuni non basta a prendere serenamente una decisione, i gusti personali sono tutt’altra cosa.

Il sapore finale della birra artigianale dipende dal tipo di fermentazione con cui è prodotta e dal ceppo di lievito o batterio utilizzato nel processo. Esistono almeno tre macro categorie di birre in cui rientrano anche quelle artigianali: Ale, Lager e Lambic. Tali tipologie non sono definite sulla base del sapore, ma si possono notare comunque delle differenze di gusto.

Le birre Ale, ad esempio, hanno un sapore più dolce, intenso e corposo rispetto alle altre due: le note erbacee sono bilanciate dalla dolcezza del malto. In questa categoria rientrano le birre Belgian Ale, solitamente fruttate e aromatiche nel gusto; le Strong Ale, più torbide e acidule e con sentori floreali e agrumati; le Trappiste – realizzate dai monaci trappisti in soli undici esemplari, di cui uno italiano –, alcune più dolci, altre più amare; la Dubbel, scura e maltata. Ci sono birre artigianali dove predomina il sapore del luppolo, come le Pale Ale e le India Pale Ale. Chi preferisce un gusto più dolce può optare per le Mild Ale o le Barely wine, scure ma tendenzialmente più dolci. Anche la Stout, scurissima nel colore, è piacevolmente morbida e schiumosa come un cappuccino. Infine, tra le Ale rientra anche la Bitter che, come suggerisce il nome, ha un sapore molto amaro.

Tra le birre Lager troviamo le Pils, dal marcato sentore di luppolo; le Helles, con un giusto equilibrio tra dolce e amaro; le Bock e le Dunkel, che si distinguono per il sapore di caramello, e le Strong Lager, più forti per via dell’alto contenuto alcolico.

Infine, le birre artigianali possono appartenere alla tipologia delle Lambic: qui troviamo etichette prodotte con l’aggiunta di frutta, come le ciliegie, i lamponi, le fragole o l’uva, che dona originali sentori al sapore finale. Fanno parte delle Lambic anche le birre Gueuze, conosciute come gli Champagne di Bruxelles: hanno un sapore molto particolare, per cui dividono i consumatori tra chi le ama e chi no; anche in questo caso viene talvolta impiegata la frutta, proprio per renderle più gradevoli.

 

Risulta chiaro come il settore brassicolo sia grande e pieno di interessanti proposte: chi ha voglia di addentrarsi alla scoperta delle migliori birre artigianali online non deve far altro che sperimentare le tipologie più interessanti fino a capire quale meglio soddisfa il gusto personale. Sul nostro sito abbiamo selezionato alcune delle birre artigianali italiane più apprezzate dagli esperti: sono tutte di birrifici indipendenti, più o meno noti, ma sempre attenti a garantire una scrupolosa selezione delle materie prime e una produzione artigianale di qualità.

 


Alcune etichette di birra artigianale dalla nostra selezione