Falesco: la saggezza dei vini di casa Cotarella

28 settembre 2020

Fra memoria e presente, la cantina Falesco sa come ottenere il meglio dai frutti della natura. Uno stile da scoprire e ammirare.

Falesco: la saggezza dei vini di casa Cotarella

L’azienda Falesco nasce dal genio della famiglia Cotarella, da Antonio e Domenico fino agli ultimi proprietari, Renzo e Riccardo, insieme ai loro figli e ai loro nipoti: generazioni che trasmettono amore e sacrificio per il vino. Una cantina costruita dal nulla, oltre 150 ettari di vigneto con uve che racchiudono la vita di quei territori. I vigneti dell’azienda si estendono tra il lago di Bolsena e Montefiascone, nell’alto Lazio - Umbria, in luoghi oggetto di studio per anni da parte dei fratelli Cotarella. Falesco è sinonimo di rinascita enologica, uno splendido omaggio alle secolari tradizioni vinicole della zona, un tempo rifornimento ufficiale delle cantine papali. La dinamicità e l’estro creativo dell’azienda ha indotto la famiglia a produrre vini sempre più fedeli alla loro filosofia, trasformati e migliorati grazie alla grande competenza e alla costante ricerca di metodi e tecniche di produzione innovative.

Lavoro, passione, impegno per il sociale e dedizione per la vigna tramandata di padre in figlio: le bottiglie Falesco suscitano emozioni già dal primo sorso. L’accuratezza e la devozione dell’azienda può essere riassunta anche in semplici azioni come quella della scelta del tappo di sughero perfetto. Il compito di questo accessorio assicura l’evoluzione e il prestigio del vino umbro, è l’ultimo coadiuvante enologico e garantisce qualità e valori aggiunti inestimabili. Un rapporto a due di grande complicità con il vino; la straordinarietà del sughero è racchiusa in alcuni importanti fattori, tra i più rilevanti ci sono l’impermeabilità all’acqua, che consente al tappo di non deteriorarsi in ambienti umidi, la leggerezza, l’elasticità e la possibilità di interscambio di aria (seppure in minime quantità) tra interno ed esterno della bottiglia. Il binomio tappo – vino è da sempre una priorità della famiglia Cotarella, un binomio di grande complicità, da non sottovalutare mai per la realizzazione di vini di qualità.

Cantina Falesco: una filosofia di vita

La caratteristica imprescindibile che spinge l’azienda a intraprendere sempre nuove sfide è la continua scommessa nel futuro, nel duro e appassionato lavoro delle nuove generazioni. Una forte e sana passione familiare, il vino oltre a scorrere nelle vene è un’essenza che vive nell'anima e nella mente. I prodotti che offrono queste terre sono un dono della natura, perfezionati dall'uomo e sempre presenti nella storia dell’umanità. Falesco comprende bene l’importante valore del vino, nel settore agroalimentare è il prodotto più citato e rappresentato, per momenti solenni e allegri, mai per occasioni tristi.

Il mondo Falesco è indubbiamente collegato al vino, da tutti reputato come l’eccellenza per il palato, il cuore del buongusto italiano. Non può essere considerato una semplice bevanda, ma è un’incantevole esperienza da assaporare conoscendo già la moltitudine di condizioni che lo hanno condotto dalla nascita al calice finale. Un cliente esperto sa subito riconoscere le condizioni favorevoli che hanno reso Falesco una delle cantine più celebri nel panorama italiano: la prestigiosa valenza di vigneti, uva, territorio e vigna hanno contribuito ad accrescere, oltre alla qualità, la consapevolezza di gustare un vino con un’eccezionale storia dietro.

La natura ha regalato alle fertili terre del Lazio e dell’Umbria – ma come per altri territori della penisola – un qualcosa che nessuna nazione al mondo ha ricevuto dal punto di vista della biodiversità del settore enologico. Al contrario delle centinaia di vitigni stranieri che si adattano alla perfezione sulle terre italiane, l’azienda Falesco propone numerosi vitigni autoctoni non predisposti a vivere nei terroir esteri, rispecchiando la sintesi del territorio italiano: un ambiente unico in grado di offrire alte performance con tutti i vini del mondo.

Il volto puro della cantina Falesco

Tutti i prodotti dell’azienda Falesco sono contraddistinti da uno stile moderno e da un’ottima longevità in grado di catturare l’attenzione non solo dei semplici consumatori, ma anche dei palati più critici. Tra le etichette più importanti che propone la cantina Falesco è presente il Montiano, un Lazio Rosso IGP che spicca per la sua morbidezza e se la gioca a tavola sfruttando tutte le potenzialità dell’Uva Merlot; ideale per un sorso innovativo ed elegante. Il Tellus Syrah Lazio IGP nasce con l’intento di valorizzare questo vitigno internazionale nelle fruttifere terre del Lazio, un prodotto che stuzzica il naso con le sue delicate note equilibrate di frutta e spezie locali. Infine il Ferentano, Lazio Bianco IGP realizzato nelle aree collinari adiacenti i territori di Montefiascone.

Vini caratterizzati da uno stile contemporaneo, dall'indiscutibile fascino, diventati negli ultimi decenni ambasciatori dell’Italia enologica nel mondo. Una terra che di certo non è seconda a nessun’altra, merito soprattutto della mentalità e della professionalità dei fratelli Cotarella.


Le migliori etichette Falesco sono nella nostra enoteca!