Lungarotti: vini, cultura e ospitalità

19 luglio 2019

Dagli anni sessanta la cantina Lungarotti, dedicandosi alla sua attività vinicola, ha sviluppato un percorso culturale e turistico che valorizza l'Umbria e le proprie radici.

Lungarotti: vini, cultura e ospitalità

Nell’intento di valorizzare alcuni vitigni locali sperimentando nuove tecniche di produzione in linea con le tendenze dell’epoca, nasce a Torgiano nel 1962, la cantina Lungarotti.

“Conservare, proseguire, innovare e sviluppare nel rispetto della tradizione e delle proprie radici”. – Chiara Lungarotti

Oggi l’azienda è diretta dalle figlie del fondatore Giorgio Lungarotti, Chiara e Teresa, che con costante impegno e innovazione hanno dato uno slancio all’attività di famiglia, elevandola soprattutto a livello territoriale. Dire Lungarotti è dire Torgiano, il territorio che ha reso famosa l’Umbria per il suo vino.

Le cantine Lungarotti oggi raggruppano un terroir di 250 ettari di vigneto nelle zone di Torgiano e Montefalco, improntato alla sostenibilità e al rispetto ambientale. Grande attenzione è riservata in vigna sia alle attività di potatura, per garantire la maturazione delle uve e preservarne gli aromi primari, sia alle attività di raccolta. Una squadra di cento persone, dinamiche e giovani, che ogni giorno si adopera per portare l’eccellenza in ogni fase del processo produttivo.

Lungarotti è vino, cultura ma anche ospitalità: le due tenute di Torgiano e Montefalco sono mete logistiche immerse tra i vigneti. La prima DOCG dell’Umbria, la tenuta di Torgiano è un vero e proprio percorso guidato verso la scoperta degli impianti di vinificazione, delle tecniche di maturazione in barrique, della grotta dove avviene l’affinamento in bottiglia, per poi giungere all’archivio storico della famiglia Lungarotti. Torgiano è anche il terroir del Rubesco Lungarotti, il vino maggiormente apprezzato e premiato negli anni.

A Turrita di Montefalco la cantina Lungarotti è ricavata in una villa dalle architetture antiche, circondata da vigneti. La cantina è completamente sotterranea con controllo naturale della temperatura ambientale. Il caricamento uve e la vinificazione nella tenuta di Montefalco sono impostati per gravità. Montefalco è il terroir del Montefalco Sagrantino, Montefalco Rosso, IlBio, Montefalco Sagrantino Passito e Grappa di Sagrantino: tutti vini certificati bio dal 2014.

Una produzione annua che supera i due milioni di bottiglie di vini di qualità e longevi, eleganti e raffinati. Ogni etichetta Lungarotti è espressione di amore per il territorio e rispetto per l’ambiente, attraverso una vinicoltura biosostenibile.

Sin dall’inizio, la cantina Lungarotti è stata incline all’ospitalità nei luoghi che parlano della storia del vino umbro: la Fondazione e i Musei Lungarotti del Vino e dell’Olio raccontano di oltre quarant’anni di ricerca culturale, parte integrante dell’opera Lungarotti. Un vero e proprio sistema trainante di turismo di qualità per Torgiano, Lungarotti e per l’Umbria.

Per molti appassionati dell’enologia, la tenuta di Torgiano è un richiamo turistico per vacanze tra vino e relax, mentre il grande salone delle feste all’interno della tenuta Montefalco è un ideale punto di riferimento per concerti, convegni e matrimoni esclusivi.

Vino, cultura e ospitalità rappresentano le fondamenta e i punti di forza della famiglia Lungarotti, che continua a ispirare e conquistare gli amanti del buon vino italiano in tutto il mondo.


Ecco alcune nostre etichette Lungarotti