Rocca di Frassinello: arte e design a portata di calice

28 agosto 2020

La tenuta Rocca di Frassinello respira un profumo internazionale. Eleganza e funzionalità al servizio di uve accarezzate tutto l’anno dalla fresca brezza marina del Tirreno.

Rocca di Frassinello: arte e design a portata di calice

Espressione autentica del Chianti Classico, Rocca di Frassinello prende vita nel cuore della Maremma, lungo la splendida costa toscana, punto di incontro dei migliori vigneti italiani e francesi. L’azienda storica che dà i natali a Rocca di Frassinello è la celebre Castellare di Castellina, nata, nella sua forma odierna, nel 1968, dopo la fusione di cinque differenti poderi. È in questo contesto che ha origine l’idea di un nuovo progetto, un’idea semplice ma allo stesso un’esigenza necessaria: replicare il modello Castellare di Castellina in un nuovo territorio, fra Bolgheri e Scansano, ricreando le stesse caratteristiche dei terreni di Montalcino e del Chianti.

Una nuova zona rivalutata per riconoscenza e apprezzamento per la passione vinicola toscana. Un territorio compreso tra i comuni di Roccastrada e Gavorrano, luoghi di ritrovo di culture italo-francesi per la produzione di vino. L’incontro fra le importanti firme Domaines Barons de Rothschild Lafite e Castellare ha permesso l’unione dell’esperienza nella coltivazione del vitigno principe toscano con la competenza di Lafite nei vitigni classici francesi. Il risultato è un connubio perfetto tra uve italiane come il Sangioveto e le varietà d’Oltralpe del Cabernet Sauvignon e Merlot; centinaia di ettari di vigneti in un progetto unico e ambizioso, coronato dalla nascita della cantina Rocca di Frassinello ad opera della firma più rinomata nel panorama nazionale: Renzo Piano.

Rocca di Frassinello e i suoi ricchi terroir

I campi della cantina Rocca di Frassinello sorgono sulle colline che costeggiano la via Aurelia, tra i territori di Follonica e Castiglione della Pescaia, immersi nelle verdi foglie dei vigneti, accarezzati dalla costante brezza marina che elimina ogni accenno di umidità e allevia le temperature estreme sia d’inverno che d’estate. Rocca di Frassinello nasce grazie all'interessante collaborazione italo-francese, una joint venture creata per dare vita a speciali combinazioni di diverse uve, filosofia non ereditata dall’azienda madre Castellare di Castellina nella quale i vitigni autoctoni non sono legati a quelli internazionali.

La magia della cantina Rocca di Frassinello

Il progetto della cantina ideata da Renzo Piano ha l’intento di esaltare il lavoro e la funzionalità di uno stabilimento, quasi rendendolo come un rito sacrale, avvolto dalla sua umiltà. Lo standard delle cantine predilige uno sviluppo orizzontale dei locali, partendo dalla tinaia, passando per la barriccaia fino ad arrivare al magazzino. Il pensiero di Renzo Piano sviluppa e stravolge il concetto di cantina, rielaborando una concezione, in accordo con l’azienda, che metta al centro dello stabilimento la barriccaia, il cuore pulsante della cantina Rocca di Frassinello. L’ambiente, posto sottoterra per mantenere invariati i livelli di temperatura e umidità, propone un grosso quadrato 40 metri per 40 con un immenso solaio senza alcuna colonna portante; sui lati è descritto tutto il ciclo produttivo dell’azienda, la vendemmia, la fermentazione, l’imbottigliamento e lo stoccaggio.

Perché visitare Rocca di Frassinello

Un percorso di piacere, benessere e amore per il territorio. A Rocca di Frassinello è possibile intraprendere un incantevole viaggio tra le linee e gli ambienti all'avanguardia della cantina di Renzo Piano, fino al museo Gli Etruschi nel quale è possibile osservare reperti esposti che testimoniano come l’arte della vinificazione sia esistita in queste zone già da tre millenni. Degustazione di vini, passeggiate tra i vigneti e soggiorni nella Foresteria Rocca di Frassinello per godere appieno del relax nella natura toscana e per vivere in prima persona il processo produttivo dell’azienda.

Dalle prime vendemmie del 2004, Rocca di Frassinello è arrivata a produrre numerose varietà di bottiglie. Il vino d’entrata è stato il Poggio alla Guardia Vigne Alte, un vino dalla spiccata personalità e dalla facile beva che ha dato lo slancio per la produzione successiva di diverse etichette, tra le quali: Le Sughere, Rocca di Frassinello, grande protagonista della cantina, e Ornello. L’ultima sfida dell’azienda toscana è il Baffonero, un 100% Merlot Maremma Toscana, considerato ormai uno dei più grandi Merlot al mondo.


Le migliori etichette Rocca di Frassinello