Villa Sparina: l'eccellenza del Piemonte a tavola

18 novembre 2020

Da oltre quarant’anni la cantina Villa Sparina rappresenta qualcosa in più di una semplice bottiglia di vino. Il fascino di uno dei più grandi vini piemontesi: il Monterotondo.

Villa Sparina: l'eccellenza del Piemonte a tavola

Nel cuore della celebre zona del Gavi Denominazione di Origine Controllata e Garantita, nasce Villa Sparina, azienda vinicola piemontese situata nelle fertili terre di Monterotondo. Una storia legata alla coltivazione delle uve e alle vite delle persone da sempre legate a questi territori. L’azienda nasce a partire dagli anni ’70 grazie all’impegno e la dedizione della famiglia Moccagatta che, da decenni, lavora sempre con determinazione e tenacia nella giusta costruzione del rinomato brand Villa Sparina. Ad oggi ogni etichetta emoziona perché è in grado di rievocare esperienze del passato, ma con un attento sguardo al futuro.

Personalità e vini dalla grande qualità. Villa Sparina ha incentrato il suo focus negli anni sulla valorizzazione della storia e della cultura vitivinicola piemontese. La cantina Villa Sparina sorge nella parte meridionale della regione, sui morbidi rilievi che iniziano a segnare i confini con la Liguria, a pochi chilometri dal Monferrato e dalle Langhe. La rinomata zona del Gavi è un’eccellenza della viticoltura locale che ha ottenuto svariati riconoscimenti locali e internazionali.

L’azienda oggi può contare su oltre 100 ettari di possedimenti, coltivati per la maggior parte a vigneti. Il vino, il grande protagonista della cantina, è parte integrante della cultura delle popolazioni piemontesi, valorizzato e apprezzato dal grande pubblico grazie alla produzione di etichette di qualità; pregio tramandato da una lunghissima storia di produzione dell’area. I terreni della tenuta sono occupati da ceppi autonomi, selezionati con grazia per trasmettere al consumatore finale tutte le sfumature dei profumi e dei sapori, influenzati dalle tipiche condizioni geomorfologiche e climatiche locali. Tutti i possedimenti di Villa Sparina sorgono su un terreno ottimale, godono di un’esposizione eccellente e hanno un clima dolce e temperato, anche grazie alle piacevoli brezze provenienti dalle coste delle Liguria.

Villa Sparina Gavi: l’eleganza del Monterotondo

Una delle bottiglie di punta della cantina Villa Sparina è il Gavi Monterotondo, massima espressione del Gavi DOCG, realizzato con tiratura limitata con uve provenienti dai migliori cru della tenuta piemontese. L’universo Monterotondo è da sempre rinomato per il grado di maturazione dei grappoli di qualità superiore, l’intensità e la struttura del vino, insieme alla sua morbidezza, parzialmente affinata in legno, e all’amplio bouquet varietale che regala al degustatore una ricca e composita versione di Cortese in purezza.

Il vino Monterotondo Villa Sparina nasce da un approccio artigianale, dall’accurata selezione di uve provenienti da un singolo vigneto e da un meticoloso lavoro al chiuso in cantina per dar luce alle migliori qualità del vino Gavi. Il bianco piemontese è una delle più belle espressioni del territorio alessandrino, frutto del centinaio di ettari, posti a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare, con esposizione a sud-ovest. Le viti sono coltivate su terreni argillosi – marmosi, particolarmente adatti per uve Cortese. Queste ultime, al termine della vendemmia manuale, vengono pressate dolcemente e fatte fermentare in tini di acciaio inox e legno a una temperatura controllata non superiore ai 20 °C. Dopo una maturazione di 12 mesi in vasche di acciaio e 8 mesi in barrique di grosse dimensioni, completa il processo produttivo un affinamento finale di 6 mesi in bottiglia.

Il calice del Monterotondo Gavi sorprende subito la vista con il suo oro lucente con riflessi color smeraldo. Al naso conquista con il suo aroma complesso, articolato e con il suo ventaglio olfattivo composto da essenze di scorza di cedro, pesca e miele, abbracciate da calde sensazioni di whisky single malt. Ad occhi chiusi, rievoca orme aristocratiche con rimandi burrosi e minerali. Un interminabile sorso di piacere.

Villa Sparina propone in ogni annata uno stile inconfondibile. Già dalla forma delle sue bottiglie, ispirate da antiche bottiglie rinvenute durante la ristrutturazione della tenuta, è racchiusa la sostanza del vino piemontese: rotondo, armonioso e dalla buona struttura. Negli anni la famiglia ha investito su una continua innovazione dell’azienda, cercando di rendere onore negli anni alla vigna e ai suoi frutti.