Il Balsamico 13 cl

- Umbria

Il Balsamico 13 cl
Il Balsamico 13 cl

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Balsamico Lungarotti è il condimento d'uva ideale per esaltare il gusto di varie pietanze come carni e insalate. Il suo sapore piacevolmente agrodolce si distingue dal classico aceto balsamico: ottenuto da mosto d’uva e non da vino, è arricchito con fermenti balsamici centenari e invecchiato in piccole botti di varie essenze. Questo particolare processo artigianale rende il condimento balsamico d’uva Lungarotti una specialità culinaria adatta a condire anche piatti che non amano l’abbinamento con l’aceto.

Il Balsamico 13 cl Lungarotti price

27,75 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeIl Balsamico
ProduttoreLungarotti
DenominazioneProdotto gourmet
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
Varietàmosto di uva bianca
Formatoampolla (13 cl)
Confezioneastuccio
Abbinamentiinsalate e carni da utilizzare a crudo

Più informazioni

Il Balsamico di Lungarotti è un prodotto gourmet differente dai tradizionali aceti balsamici, ottenuto con metodo tradizionale a partire da fermenti balsamici centenari provenienti dalla zona di Modena. A differenza degli aceti balsamici tradizionali è un condimento prodotto da mosto di uva e non da vino.

Il Balsamico di Lungarotti è prodotto con uve Trebbiano e Grechetto, coltivate a Torgiano, in Umbria, e raccolte tra settembre e ottobre. Il mosto non fermentato viene cotto a bagnomaria e poi arricchito di fermenti balsamici centenari. Il suo invecchiamento dura oltre dieci anni ed è effettuato in piccoli fusti di capacità decrescente in sette differenti essenze (rovere, castagno, ciliegio, frassino, robinia, gelso e ginepro). Questo procedimento ne conferisce un aroma e un retrogusto autentico, piacevolmente agrodolce.

Questo particolare condimento si distingue per la sua fluidità e concentrazione: ne sono sufficienti poche gocce per arricchire la più semplice delle ricette. È un condimento da utilizzare a crudo, per esempio, nelle insalate e nei piatti caldi prima di essere serviti. Può essere versato anche su frutta e dessert per impreziosirne il sapore con un tocco originale.

Il Balsamico Lungarotti fa parte delle specialità gourmet della cantina, si collega bene al vino e consente di apprezzarne, negli abbinamenti, i gusti e gli aromi anche con piatti particolari.

Inserisci

Nella stessa categoria