Grappa di Sagrantino

- Umbria

Grappa di Sagrantino
Grappa di Sagrantino

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

La Grappa di Sagrantino Lungarotti è una grappa riserva intensa e avvolgente con un retrogusto di frutta secca e cioccolato che lascia il palato piacevolmente appagato: una coccola per chiudere il pasto con dolcezza e morbidezza. È ottenuta dalla pronta distillazione di vinacce di Sagrantino ancora grondanti dopo la raccolta; la maturazione in legno per diciotto mesi affina i suoi sentori donandole rotondità ed eleganza.

Grappa di Sagrantino Lungarotti price

31,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.

Scheda tecnica

NomeGrappa di Sagrantino
ProduttoreLungarotti
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
Gradazione alcolica45%
Formatomedio (50 cl)
Temperatura di servizio12-14 °C
Abbinamentigelati e caffè

Più informazioni

La Grappa di Sagrantino è una grappa Lungarotti di grande eleganza e potenza, invecchiata, dal caldo colore dorato, limpida e brillante e dall’aroma intenso e avvolgente. È gradevolmente rotonda, morbida al palato, con un caratteristico retrogusto di frutta secca e cioccolato.

È ottenuta da vinacce di Sagrantino, ancora grondanti, che crescono nel terroir Umbro di Torgiano, raccolte in ottobre e disparate prima della fermentazione. Viene realizzata con metodo discontinuo, eliminando testa e coda per ricevere la parte migliore della lavorazione. Il suo gusto, rotondo ed elegante, è dato dalla sua maturazione in legno per 18 mesi.

Va gustata con tranquillità a fine pasto per apprezzarne meglio aroma e gusto, meglio se in calice distillato a tulipano o da cognac.

La Grappa di Sagrantino si abbina perfettamente al vino di Sagrantino Lungarotti e al passito. La sua etichetta raffigura una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona, in cui era tradizione la caccia al falcone, grande passione dell’imperatore Federico II di Svevia.

Nella stessa categoria