Brut Millesimato 2016

- Umbria

Brut Millesimato 2016
Brut Millesimato 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Lo spumante Metodo Classico VSQ Brut Millesimato è un’elegante espressione del saper fare della cantina Lungarotti. Le uve Chardonnay e Pinot Nero sono trasformate con attenzione e cura in un sorso che restituisce le qualità organolettiche donate dal terroir di Torgiano (PG). Un vino spumante brillante e fragrante, adatto per accompagnare aperitivi, antipasti, minestre leggere e piatti a base di pesce in occasioni importanti.

Brut Millesimato 2016 Lungarotti price

11,89 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeBrut Millesimato
ProduttoreLungarotti
Annata2016
DenominazioneMetodo Classico VSQ
DosaggioBrut
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoChardonnay e Pinot Nero
Gradazione alcolica12,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio8-10 °C
Abbinamentiaperitivi, antipasti, minestre leggere e piatti a base di pesce

Più informazioni

Il Brut Millesimato di Lungarotti è un Vino Spumante di Qualità dal colore dorato, limpido e brillante, con perlage a grana molto fine e persistente. All’olfatto ha un profumo intenso, avvolgente e floreale nella chiusura con un lieve aroma di crosta di pane e un richiamo di mandorla e nocciola. Il suo gusto è avvolgente, secco, pieno, fruttato e di bella struttura con un finale agrumato e acidità fresca e pulita.

Ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Nero, coltivate nel terroir Umbro di Torgiano (PG), allevate a cordone speronato e raccolte tra fine agosto e inizio settembre, questo spumante Lungarotti Brut Millesimato viene prodotto con metodo classico dal 1978. Il suo ciclo di produzione è impostato su tempi lunghi, nel rispetto delle regole di spumantizzazione, con trenta mesi di presa di spuma e remuage a mano su pupitres per circa quaranta giorni. Il vino ottenuto resta in punta per un mese prima della sboccatura e ancora tre mesi prima della sua commercializzazione.

Il Brut Millesimato Lungarotti, servito tra 8-10 °C, è ottimo come aperitivo e anche come proseguimento di tutto il pasto. L’ottima scelta dei terreni e del microclima dove viene realizzato ha consentito una produzione che eguaglia quella delle zone più note sia in freschezza che in eleganza.

Nella stessa categoria