Cometa 2022

- Sicilia

Cometa 2022
Cometa 2022

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Dalla competenza e dalla passione che alimentano l'attività di Planeta nasce un’etichetta di vino bianco dal nome Cometa, naturale protagonista di svariate occasioni conviviali. Grazie al suo originale sapore ampio e aromatico, donato dalle uve Fiano che crescono nel terroir di Menfi (AG), il vino Cometa di Planeta esalta soprattutto gli abbinamenti con pesce crudo, affumicato e alla griglia.

Cometa 2022 Planeta price

24,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeCometa
ProduttorePlaneta
Annata2022
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneMenfi (AG)
VitignoFiano
Gradazione alcolica13,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamentipesce crudo, affumicato e alla griglia

Più informazioni

Il Fiano Cometa di Planeta dimostra la straordinaria capacità del terroir di esaltare le doti del vitigno, rese ancora più espressive da un attento lavoro in cantina. Le delicate note minerali e sapide vibrano sul palato fino ad adagiarsi in un proseguo lento e armonico che si assesta in un finale setoso di albicocche mature, mandorle in fiore e foglie di basilico. Accompagnato con pietanze di pesce crudo, come un buon carpaccio, o alla griglia appaga i sensi con doti da ottimo vino bianco siciliano: profumi di ananas, mandarino, menta piperita, vaniglia e macchia mediterranea come camomilla e timo fuoriescono dal calice invitando al sorso per testarne le piacevoli sfumature.  Buono da bere subito e anche dopo 4-5 anni di invecchiamento, ha una temperatura ottimale di servizio tra gli 8 e i 10 °C. Prodotto nella storica tenuta della cantina Planeta a Menfi, il vino Cometa non teme il confronto con i grandi vini bianchi mondiali, risultato di una sperimentazione su una varietà tipicamente campana, il Fiano, impiantata in Sicilia con ottimi successi.

Inserisci

Nella stessa categoria