Vignaverde 2018

- Sicilia

Vignaverde 2018
Vignaverde 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Vignaverde esprime, con il caratteristico stile di Marco De Bartoli, la capacità delle uve Grillo di accogliere le doti del terroir di Marsala (TP): ne risulta un’etichetta di bianco Sicilia DOC piacevole e pulito. Grazie alle sue interessanti qualità organolettiche, il vino Vignaverde è il compagno prediletto da primi piatti a base di pasta di grano integrale, bocconcini di spigola di mare e tartufo siciliano dei Monti Iblei. 

Vignaverde 2018 Marco De Bartoli price

10,82 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeVignaverde
ProduttoreMarco De Bartoli
Annata2018
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala (TP)
VitignoGrillo
Gradazione alcolica12,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamentiprimi piatti a base di pasta di grano integrale, bocconcini di spigola di mare e tartufo siciliano dei Monti Iblei

Più informazioni

Vignaverde è la versione più giovane, fresca e vigorosa del Grillo. Nasce dall’incessante voglia di sperimentare sul territorio che caratterizza l’attività della cantina De Bartoli. L’illuminazione arriva da un’annata in cui la vigna, in Contrada Samperi, è apparsa più verde del solito; da qui il progetto per dare vita a un inedito volto del frutto.
Si parte dalla metà di agosto con la raccolta e selezione manuale delle uve e con la successiva pressatura dei grappoli. Il mosto viene lasciato decantare per due giorni a freddo. La fermentazione è affidata ai lieviti indigeni e ha luogo in vasche d’acciaio, dove l’affinamento del vino continua per ulteriori sei mesi.
Vignaverde è il risultato di curiosità, ingegno e passione, in cui le uve Grillo possono esprimersi con vivacità. È un vino fragrante da abbinare a piatti delicati che ne accompagnano la leggerezza. Servire alla temperatura di 10/12 °C.

Nella stessa categoria