Ginolfo 2012
Ginolfo 2012

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Leggero e elegante, il vino Ginolfo Sicilia DOC è ottenuto con uve Viogner che prosperano nel vocato terroir di Santa Cristina di Gela (PA). I produttori Baglio di Pianetto hanno intuito le potenzialità enologiche e le hanno trasformate in un’etichetta in grado di evocare con indiscutibile qualità i sapori del territorio. 

Ginolfo 2012 Baglio di Pianetto price

17,10 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeGinolfo
ProduttoreBaglio di Pianetto
Annata2012
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Cristina di Gela (PA)
VitignoViogner
Gradazione alcolica13,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamentiprimi piatti delicati, carni bianche, insaccati e zuppe di pesce

Più informazioni

Un bianco Sicilia DOC biologico risultato di un processo che in ogni fase mira a esaltare le qualità naturali delle uve impiegate nella vinificazione: Ginolfo Baglio di Pianetto è un’etichetta di vino Viognier che rientra nella collezione Riserve della cantina siciliana.

Ginolfo riposa in parte in barrique di rovere francese per nove mesi sui lieviti prima di completare l’affinamento in bottiglia per altri due anni: è anche grazie a questa preziosa lavorazione in cantina che il Viognier di Baglio di Pianetto assume un profilo organolettico interessante e ricco di particolari sentori.

Un compagno ideale per preparazioni a base di carne bianca, che si presenta nel calice in un giallo dorato con un bouquet ampio e speziato; sul palato mostra il suo carattere robusto e armonico, che si adagia su un lungo finale. Come il Ficiligno, anche il Ginolfo prende il nome da una roccia caratteristica, sedimentata nel territorio di Santa Cristina Gela, dove condiziona le qualità delle uve che vi si radicano.

Nella stessa categoria