Aurente 2016

- Umbria

Aurente 2016
Aurente 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Dalla competenza e dalla passione che alimentano l'attività di Lungarotti nasce un’etichetta di vino bianco dal nome Aurente, naturale protagonista di svariate occasioni conviviali. Grazie al suo originale sapore vivo e equilibrato, donato dalle uve Chardonnay che crescono nel terroir di Torgiano (PG), il vino Aurente di Lungarotti esalta soprattutto gli abbinamenti con pesce, salumi, carni bianche, verdure in pastella e formaggi di media stagionatura.

Aurente 2016 Lungarotti price

20,70 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeAurente
ProduttoreLungarotti
Annata2016
DenominazioneTorgiano DOC
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoChardonnay
Gradazione alcolica13%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio12-14 °C
Abbinamentipesce, salumi, carni bianche, verdure in pastella e formaggi di media stagionatura

Più informazioni

Chardonnay di Torgiano DOC, fiero della sua natura Umbra, Auriente ha un temperamento forte e solare che richiama la preziosità dell’oro, sia nel colore sia nel gusto.

Il vino Auriente è un bianco di grande struttura dal colore giallo paglierino, presenta un elegante profumo di frutta bianca, banana, pesca, ananas e dolci sentori boisé di vaniglia e burro con delicati richiami al cocco e cioccolato bianco. Raffinato all’ingresso con una bella acidità agrumata, ha un finale lungo e persistente.

Le uve Chardonnay che maturano nei vigneti di collina, nel terroir di Torgiano, vengonoraccolte in cassette tra agosto e settembre. Dopo la criomacerazione in acciaio, è fermentato interamente in barrique, dove resta ancora sei mesi su fecce, con batonnage periodico a scalare. Seguono infine otto mesi di affinamento in bottiglia, prima di essere pronto per l’assaggio.

Il vino Lungarotti Auriente è ottimo con risotti mantecati o al tartufo, pesci in salsa o arrosto, carni bianche in genere, agnello in fricassea e formaggi stagionati dal sapore intenso.

Nella stessa categoria