Barbazzale 2021

- Sicilia

Barbazzale 2021
Barbazzale 2021

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Barbazzale è un vino bianco Sicilia DOC di Cottanera. Questa etichetta è il risultato di un processo di vinificazione dedito a genuinità e passione, che inizia tra i filari di Catarratto e Viognier, nella zona di Castiglione di Sicilia (CT), e termina in bottiglia. Ne sono testimoni le sue proprietà che, nell’insieme, ne fanno un vino leggero e piacevole, ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e piatti di carne.

Barbazzale 2021 Cottanera price

8,03 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeBarbazzale
ProduttoreCottanera
Annata2021
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia (CT)
VitignoCatarratto e Viognier
Gradazione alcolica12,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamentipiatti a base di pesce, crostacei e piatti di carne

Più informazioni

Il Barbazzale Bianco è un vino Cottanera particolarmente fresco e minerale. Si abbina con diversi piatti della cucina di mare come il risotto, gli spaghetti alle vongole, il tortino di alici, la frittura di calamari e gamberi, il soute di cozze, gli involtini di pesce spada.

Come ogni vino Cottanera, il Barbazzale è una notevole espressione della viticoltura eroica dell’Etna. Prodotto nel comune di Castiglione di Sicilia, le sue uve di Catarratto e Viognier sono coltivate a un’altitudine di 720 metri, su un suolo lavico alluvionale.

Raccolte a mano dopo attenta selezione dei grappoli sulla pianta, le uve sono affidate a mani attente sin da subito: la lavorazione a mano è un forte elemento distintivo della filosofia Cottanera, orientata dall’energia trasmessa dal vulcano.

Il risultato è un vino piacevole, scorrevole al palato e con una particolare nota sapida.

Il Barbazzale Bianco si presenta con colore giallo paglierino segnato da delicati riflessi verdi; suggerisce al naso sentori floreali netti, ginestra, glicine e una fresca nota vegetale su un fondo iodato.

Vino da servire a una temperatura di 10 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria