Montefalco Sagrantino Passito 2012

- Umbria

Montefalco Sagrantino Passito 2012
Montefalco Sagrantino Passito 2012

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Morbido e armonico, il vino Montefalco Sagrantino Passito è un’armonia di sapori da accompagnare a dolci secchi e pasticceria. Questo vino da dessert conserva l’autenticità delle uve Sagrantino con cui è prodotto, nell’area di Montefalco (PG), in Umbria, grazie alla capacità degli esperti viticoltori Lungarotti. Il vino Montefalco Sagrantino Passito è accompagnato da un’esclusiva confezione con astuccio.

Montefalco Sagrantino Passito 2012 Lungarotti price

36,20 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.

Scheda tecnica

NomeMontefalco Sagrantino Passito
ProduttoreLungarotti
Annata2012
DenominazioneMontefalco Sagrantino DOCG
RegioneUmbria
Zona di produzioneMontefalco (PG)
VitignoSagrantino
Gradazione alcolica14%
Formatodemi (37,5 cl)
Confezioneastuccio
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamentidolci secchi e pasticceria

Più informazioni

Il Montefalco Sagrantino Passito DOCG è un vino Lungarotti dal colore rosso rubino intenso, con sentori di confettura, prugna secca, mirtillo, chiodi di garofano e un sapore lungo e persistente che lascia il palato in un finale di cioccolato fondente e spezie.

Le uve di Sagrantino coltivate nel terroir d’elezione di Montefalco (PG) vengono raccolte a metà ottobre da vigneti allevati a doppio cordone speronato e poi lasciate passire per due mesi su graticci, in ambiente asciutto, in modo da evitare qualsiasi muffa. La successiva fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per venti giorni è seguita da una fase in barrique lunga diciotto mesi e dall’affinamento di quindici mesi in bottiglia.

Il vino passito di Lungarotti è la compagnia giusta per dolci come budini e torte, dolci secchi e crostate di marmellata di frutta rossa. Si abbina anche con formaggi stagionati.

L’etichetta di questo Montefalco Sagrantino Passito DOCG raffigura una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona di origine.

Nella stessa categoria