Duca di Montalbo 1999

- Sicilia

Duca di Montalbo 1999
Duca di Montalbo 1999

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Duca di Montalbo Sicilia IGT è espressione di un attento processo produttivo della cantina Azienda Agricola G. Milazzo, fatto non solo di passione per l’enologia, ma anche di cura del territorio, l’area di Campobello di Licata (AG). Qui, da uve Nero d’Avola e Nerello cappuccio, nasce questo rosso caratteristico e intenso, ottimo a tavola con carne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti. 

Duca di Montalbo 1999 Azienda Agricola G. Milazzo price

49,25 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 4 punti da poter convertire in un buono di 2,00 €.

Scheda tecnica

NomeDuca di Montalbo
ProduttoreAzienda Agricola G. Milazzo
Annata1999
DenominazioneSicilia IGT
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata (AG)
VitignoNero d’Avola e Nerello cappuccio
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti

Più informazioni

Ottima annata per il Duca di Montalbo quella del 1999: le uve prodotte con una speciale selezione di cloni di Nero d'Avola e Nero Cappuccio che crescono nel terroir di Campobello di Licata accolgono doti di particolare spessore che ritroviamo in un grande vino rosso siciliano firmato Milazzo.

Intenso e ben strutturato, il Duca di Montalbo 1999 sprigiona fragranze notevoli che, a qualche minuto dall’apertura, si assestano in sfumature di sottobosco, muschio e bacche. L’immensità di profumi si trasforma sul palato in un gioco di tannini pieni, caldi e ben equilibrati. Sorprende anche con il finale, ricco e persistente.

Con il Duca di Montalbo, l’Azienda Agricola G. Milazzo ha creato uno dei migliori vini della collezione: la scelta di selezionare solo le annate più proficue dei vigneti più vecchi, con oltre cinquant’anni di età, implica una resa molto più bassa per ettaro, inversamente proporzionale alla qualità del prodotto finaleò. La produzione del Duca di Montalbo ruota intorno alla cru: il vigneto si alimenta in condizioni particolarmente favorevoli all’esemplare maturazione delle uve scelte. Una decisione che è valsa la produzione di un vino di assoluto spessore.

Nella stessa categoria