Carduni 2007
Carduni 2007

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Vino dal temperamento intenso e rotondo, il rosso Carduni Sicilia IGT fa parte della collezione di etichette Baglio di Pianetto. Nasce da uve Petit Verdot coltivate nel terroir di Santa Cristina di Gela (PA), dove da anni la cantina si dedica alla realizzazione di vini che evidenzino, con il proprio stile, le qualità dei vitigni selezionati. Le note di sapore che il vino Carduni delinea sul palato sono esaltate dagli accostamenti culinari con carni rosse, selvaggina e formaggi. 

Carduni 2007 Baglio di Pianetto price

26,90 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeCarduni
ProduttoreBaglio di Pianetto
Annata2007
DenominazioneSicilia IGT
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Cristina di Gela (PA)
VitignoPetit Verdot
Gradazione alcolica15%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarni rosse, selvaggina e formaggi

Più informazioni

Vino biologico ricco e complesso, il Carduni Baglio di Pianetto esprime efficacemente le peculiarità del territorio e delle uve impiegate per la sua produzione. Con un grado alcolico del 15% è un vino importante, da portare a tavola insieme a pietanze come la selvaggina, i salumi stagionati e primi al sugo di carne. Fa parte della collezione Riserve insieme ad altri grandi etichette della cantina siciliana.

Il vino Carduni restituisce le pregiate qualità di uve Petit Verdot maturate nel territorio della ‘Chiana Carduni’, in contrada Pianetto. In queste terre vi è una tale diffusione di ‘carduni’ (cardi, in italiano), da cui il nome del vino Baglio di Pianetto, che indica una ricca presenza di ferro nei terreni, caratteristica ideale per lo sviluppo ottimale delle uve Petit Verdot.

La particolarità del vino Carduni si delinea in un profilo organolettico frutto di un affinamento prima in barrique di rovere francese nuove, di secondo e terzo passaggio poi in bottiglia per altri tre anni. Un vino rosso intenso nel colore, nel profumo, di erbe, spezie, liquirizia, vaniglia, cacao e frutta matura, e al palato dove conferma con decisione il suo carattere di vino robusto e persistente.

Nella stessa categoria