Ramione 2012
Ramione 2012

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Ramione Sicilia DOC è espressione di un attento processo produttivo della cantina Baglio di Pianetto, fatto non solo di passione per l’enologia, ma anche di cura del territorio, l’area di Santa Cristina di Gela (PA). Qui, da uve Nero d’Avola e Merlot, nasce questo rosso persistente e ampio, ottimo a tavola con carni rosse e formaggi stagionati. 

Ramione 2012 Baglio di Pianetto price

15,80 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeRamione
ProduttoreBaglio di Pianetto
Annata2012
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Cristina di Gela (PA)
VitignoNero d’Avola e Merlot
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Corposità e armonia sono le doti che hanno reso il rosso Ramione Baglio di Pianetto uno dei vini di punta della cantina siciliana. Frutto del connubio tra il sapore originario di uve Merlot e Nero d’Avola coltivate rispettivamente nei vigneti di Santa Cristina Gela e Noto, il Ramione è un vino Sicilia DOC che eleva gli abbinamenti con pietanze di carne rossa e formaggi stagionati.

Il suo ricco profilo aromatico delinea sentori che si lasciano percepire con immediatezza, sia al naso che al palato, coerenti nella loro complessa armonia. Alla vista, invece, si presenta con un limpido colore rosso rubino. Le sue qualità sono l’esito di una lavorazione su uve selezionate che, una volta in cantina, fermentano solo con lieviti naturali e macerano con tecniche che mantengono intatte le loro qualità originarie. A esaltare le doti innate, l’affinamento di un anno in barrique di rovere francese e di due in bottiglia.

Il Ramione Baglio di Pianetto è un omaggio al precedente proprietario della cantina, il visionario Barone Ramione, primo a coltivare la vite nella zona dove oggi sorge e prospera ancora la tenuta.

Nella stessa categoria