Irmàna Nero d’Avola e Frappato 2018

- Sicilia

Irmàna Nero d’Avola e Frappato 2018
Irmàna Nero d’Avola e Frappato 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Da uve Nero d’Avola e Frappato, coltivate nel ricco terroir di Caltanissetta e Agrigento, nasce l’etichetta di vino Irmàna Terre Siciliane IGT della cantina Corvo. Dalla raccolta alla vinificazione, ogni processo è condotto con cura e dedizione al fine di ottenere i massimi risultati: un vino dal profilo rotondo e armonioso, ospite ambito di occasioni conviviali con pesce, salumi, carni bianche, verdure in pastella e formaggi di media stagionatura.

Irmàna Nero d’Avola e Frappato 2018 Corvo price

7,10 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeIrmàna
ProduttoreCorvo
Annata2018
DenominazioneTerre Siciliane IGT
RegioneSicilia
Zona di produzioneCaltanissetta e Agrigento
VitignoNero d’Avola e Frappato
Gradazione alcolica12,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamentipesce, salumi, carni bianche, verdure in pastella e formaggi di media stagionatura

Più informazioni

Irmàna Nero d’Avola e Frappato è un vino Corvo Terre Siciliane IGT dal colore rosso rubino intenso e brillante con lievi sfumature violacee, dal profumo piacevole con sentori di rosa e marasca. Il suo sapore è pieno, equilibrato, molto fruttato e di buona persistenza.

Questa particolare etichetta di vino Corvo, prodotta dal 2009, è ottenuta da vitigni Nero d’Avola e Frappato coltivati nella Sicilia centro-occidentale: il Nero D’Avola nell’entroterra nisseno e il Frappato nella provincia di Agrigento. I vitigni sono allevati a contro spalliera con densità di ceppi, per ettaro, medio-alta; le uve vengono raccolte a mano a perfetta maturazione, tra fine settembre e i primi di ottobre, successivamente fermentate con macerazione sulle bucce per tre giorni (Frappato) e per sei giorni (Nero d’Avola) a 24-28 °C. Il vino viene lasciato maturare per almeno cinque mesi in tini di cemento vetrificato e affinato due mesi dopo l’imbottigliamento a temperatura controllata a 15-16 °C.

Il vino Irmàna Nero d’Avola e Frappato si abbina in particolare con piatti di pesce saporito, pasta, carni bianche complesse, carni rosse semplici e formaggi mediamente stagionati.

Nella stessa categoria