Floramundi 2017

- Sicilia

Floramundi 2017
Floramundi 2017

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Da uve Nero d’Avola e Frappato, coltivate nel ricco terroir di Acate (RG), nasce l’etichetta di vino Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG della cantina Donnafugata. Dalla raccolta alla vinificazione, ogni processo è condotto con cura e dedizione al fine di ottenere i massimi risultati: un vino dal profilo energico e articolato, ospite ambito di occasioni conviviali con carne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti.

Floramundi 2017 Donnafugata price

11,97 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeFloramundi
ProduttoreDonnafugata
Annata2017
DenominazioneCerasuolo di Vittoria DOCG
RegioneSicilia
Zona di produzioneAcate (RG)
VitignoNero d’Avola e Frappato
Gradazione alcolica13%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamenticarne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti

Più informazioni

Il Floramundi 2017 di Donnafugata è un Cerasuolo di Vittoria, una tipologia di vino rosso di notevole rilievo per la Sicilia; è, difatti, l’unica denominazione DOCG dell’isola.

Come da tradizione, il Floramundi nasce da una perfetta unione tra due uve locali, il Nero d’Avola e il Frappato, coltivate principalmente su terreni sabbiosi e calcarei e sottoposte a un processo di lavorazione di altissima qualità dove la perfezione è d’obbligo. Quest’ultimo è un elemento costante della filosofia produttiva Donnafugata, che ha fatto sì che l’azienda siciliana si distinguesse a livello internazionale.

Il Cerasuolo di Vittoria DOCG Floramundi si presenta con colore rosso rubino scintillante. Al naso regala un profilo intenso di aromi fruttati, in particolare di amarena e prugna; si percepiscono nel bouquet delicate sfumature floreali e note speziate di pepe nero. Al palato risulta fresco e morbido, un vino rosso davvero piacevole in cui il tannino è fine e sempre ben integrato.

A tavola il Floramundi risulta un vino perfetto per esaltare i sapori delle carni grigliate, degli arrosti, di selvaggina e formaggi piccanti.

Si consiglia di servire il Floramundi di Donnafugata a una temperatura compresa tra 14 e 16 °C.

Nella stessa categoria