Montefalco Rosso 2015

- Umbria

Montefalco Rosso 2015
Montefalco Rosso 2015

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Montefalco Rosso è un vino appagante e articolato con firma Lungarotti. Un’etichetta Montefalco DOC dal carattere deciso, come quello delle uve da cui ha origine, Sangiovese, Merlot e Sagrantino; crea una speciale sintonia tra i sensi quando è servito con antipasti della casa, primi a base di ragout, carciofi cotti, agnello e cernia.

Montefalco Rosso 2015 Lungarotti price

14,60 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeMontefalco Rosso
ProduttoreLungarotti
Annata2015
DenominazioneMontefalco DOC
RegioneUmbria
Zona di produzioneMontefalco (PG)
VitignoSangiovese, Merlot e Sagrantino
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamentiantipasti della casa, primi a base di ragout, carciofi cotti, agnello e cernia

Più informazioni

Il Montefalco Rosso di Lungarotti è un vino corposo, dal colore rubino con accesi toni violacei. Il suo profumo intenso richiama note di cacao e spezie verdi, chiodi di garofano e cannella, con finale di frutti di bosco e confettura di prugna. Il suo gusto è armonico ed equilibrato, con tannini fitti morbidi, maturi ed un retrogusto persistente e moderatamente austero.

Ottenuto da uve Sangiovese, Merlot e Sagrantino, coltivate nel terroir di Montefalco e allevate a doppio cordone speronato, il Montefalco Rosso viene fermentato in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa venti giorni. Seguono fasi di un anno in barrique e botti piccole e sei mesi in bottiglia, prima di arrivare sulle nostre tavole.

Si abbina perfettamente con pesce, carni rosse e legumi: in particolare, tegamaccio di pesce di lago, maialino in porchetta, zuppa di farro e legumi, coratella di agnello, gnocchetto di ragù di chianina profumato al timo, funghi porcini grigliati o trifolati.

Il vino Lungarotti Montefalco Rosso è più morbido e facile da bere rispetto al Sagrantino, grazie alle varietà delle uve che lo compongono. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di una DOC a sé. La sua etichetta raffigura una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco simbolo della zona d’origine.

Nella stessa categoria