Montefalco Rosso 2016

- Umbria

Montefalco Rosso 2016
Montefalco Rosso 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Montefalco Rosso è un vino strutturato e morbido con firma Lungarotti. Un’etichetta Montefalco DOC dal carattere deciso, come quello delle uve da cui ha origine, Sangiovese, Merlot e Sagrantino; crea una speciale sintonia tra i sensi quando è servito con antipasti della casa, primi a base di ragout, carciofi cotti, agnello e cernia.

Montefalco Rosso 2016 Lungarotti price

9,63 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeMontefalco Rosso
ProduttoreLungarotti
Annata2016
DenominazioneMontefalco DOC
RegioneUmbria
Zona di produzioneMontefalco (PG)
VitignoSangiovese, Merlot e Sagrantino
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamentiantipasti della casa, primi a base di ragout, carciofi cotti, agnello e cernia

Più informazioni

Il Montefalco Rosso di Lungarotti è un vino corposo, dal colore rubino con accesi toni violacei. Il suo profumo intenso richiama note di cacao e spezie verdi, chiodi di garofano e cannella, con finale di frutti di bosco e confettura di prugna. Il suo gusto è armonico ed equilibrato, con tannini fitti morbidi, maturi ed un retrogusto persistente e moderatamente austero.

Ottenuto da uve Sangiovese, Merlot e Sagrantino, coltivate nel terroir di Montefalco e allevate a doppio cordone speronato, il Montefalco Rosso viene fermentato in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa venti giorni. Seguono fasi di un anno in barrique e botti piccole e sei mesi in bottiglia, prima di arrivare sulle nostre tavole.

Si abbina perfettamente con pesce, carni rosse e legumi: in particolare, tegamaccio di pesce di lago, maialino in porchetta, zuppa di farro e legumi, coratella di agnello, gnocchetto di ragù di chianina profumato al timo, funghi porcini grigliati o trifolati.

Il vino Lungarotti Montefalco Rosso è più morbido e facile da bere rispetto al Sagrantino, grazie alle varietà delle uve che lo compongono. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di una DOC a sé. La sua etichetta raffigura una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco simbolo della zona d’origine.

Inserisci

Nella stessa categoria