San Giorgio 2016

- Umbria

San Giorgio 2016
San Giorgio 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Vino dal temperamento rotondo e energico, il rosso San Giorgio Umbria IGT fa parte della collezione di etichette Lungarotti. Nasce da uve Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Canajolo coltivate nel terroir di Torgiano (PG), dove da anni la cantina si dedica alla realizzazione di vini che evidenzino, con il proprio stile, le qualità dei vitigni selezionati. Le note di sapore che il vino San Giorgio delinea sul palato sono esaltate dagli accostamenti culinari con carni rosse, selvaggina e formaggi. 

San Giorgio 2016 Lungarotti price

30,10 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.

Scheda tecnica

NomeSan Giorgio
ProduttoreLungarotti
Annata2016
DenominazioneUmbria IGT
RegioneUmbria
Zona di produzioneTorgiano (PG)
VitignoCabernet Sauvignon, Sangiovese e Canajolo
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarni rosse, selvaggina e formaggi

Più informazioni

Il San Giorgio Umbria Rosso IGT è un vino ampio e di solida struttura, dal colore rosso rubino intenso con riflessi granato, il suo profumo è fruttato, con note di cassis e mirtillo, confettura di prugna, boisé elegante con sentori di cannella, cacao e un sottofondo balsamico. Il suo gusto è concentrato, denso e polposo, con tannini maturi e un finale lungo e persistente.

Il San Giorgio Umbria Rosso IGT è ottenuto da uve di Cabernet Sauvignon e Sangiovese coltivate nel terroir di Torgiano (PG) allevate a doppio cordone speronato e raccolte in cassetta tra settembre e ottobre. Le uve vengono poi fermentate in acciaio con macerazione sulle bucce per quindici-venti giorni, maturate in barrique per dodici mesi e affinato per un anno in bottiglia, prima della sua commercializzazione. Il San Giorgio Umbria Rosso IGT se ben conservato ha una vita molto lunga.

Il vino Lungarotti San Giorgio servito a temperatura tra 16-18 °C in calice ampio, si esalta con arrosti di carne rossa, cacciagione, selvaggina e formaggi piccanti. La sua etichetta, tratta dal famoso dipinto di Raffaello conservato al Louvre, raffigura San Giorgio e il drago in omaggio alla tradizionale festa di San Giorgio del 23 aprile a Torgiano, durante la quale vengono accesi dei falò propiziatori nelle vigne con gli scarti della potatura.

Nella stessa categoria