Plumbago

- Sicilia

Plumbago
Plumbago

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Plumbago è uno dei protagonisti della collezione di etichette della cantina Planeta. Ottenuto dall'attenta selezione di uve Nero d'Avola che crescono nel vocato terroir di Menfi (AG), questo vino Sicilia DOC corposo e intenso è il compagno perfetto di cene a base di carne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti.

Plumbago Planeta price

9,80 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomePlumbago
ProduttorePlaneta
Annata2016
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneMenfi (AG)
VitignoNero d'Avola
Gradazione alcolica13,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamenticarne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti

Più informazioni

Il Plumbago Planeta è un rosso rotondo e morbido che sposa bene sapori come quelli delle carni alla griglia, selvaggina da pelo e capretto.

La tessitura dei suoi tannini è variegata e crea un ottimo accordo tra gli aspetti dolci e seducenti e quelli più duri, diretti e austeri.

La tipicità delle uve Nere d’Avola conferisce al Plumbago un’abbondanza di profumi di frutta rossa come la prugna e le more mature che si fondono con quelli del cacao. A questi si integra perfettamente il legno fino a scomparire.

Dal colore rosso intenso con riflessi viola, il Plumbago Planeta ha capacità di invecchiamento fino a 10 anni. Va servito a una temperatura compresa tra 14-16 °C.

Il Plumbago si ispira al fiore spontaneo che cresce nei boschi che circondano le vigne dell’Ulmo, dove il vino nasce. È espressione della varietà più caratteristica della Sicilia, il Nero d’Avola, allevato nel vecchio vigneto Planeta accanto al lago Arancio.

Nella stessa categoria