Dorilli 2016

- Sicilia

Dorilli 2016
Dorilli 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Dorilli Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG è un’etichetta con firma Planeta. Questo rosso originario della zona di Acate (RG) esprime gli aspetti più tipici dell’enologia della sua terra, con un carattere appagante e ampio. Dorilli predilige la compagnia di carne arrosto e pesce grasso.

Dorilli 2016 Planeta price

17,10 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeDorilli
ProduttorePlaneta
Annata2016
DenominazioneCerasuolo di Vittoria Classico DOCG
RegioneSicilia
Zona di produzioneAcate (RG)
VitignoNero d’Avola e Frappato
Gradazione alcolica13%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamenticarne arrosto e pesce grasso

Più informazioni

Il Dorilli è un Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG firmato Planeta. Espressione di un antico e nobile vino, è frutto dell’unione di Nero d’Avola e Frappato di Vittoria. È un vino che sa stuzzicare con morbidezza e rotondità e sa conquistare con i suoi tannini maturi che ben si prestano ad accompagnare costine di maiale arrostite ben condite e pepate.

Il Dorilli è una piacevole sorpresa anche con pesci grassi di fondale cucinati in umido, guazzetti o abbinamenti di pesce speziati in stile asiatico.

Il Dorilli Planeta si presenta con colore rosso rubino violaceo e con sentori di ciliegia matura uniti a quelli di cardamomo, vaniglia e cannella. In bocca lascia percepire sapori complessi di pancetta affumicata, mosto cotto e maggiorana, mescolati a spezie orientali.

Affinato per 12 mesi in botti di rovere da 36 hl, questo Cerasuolo di Vittoria Classico può essere bevuto subito o invecchiato da 5 a 10 anni, seguendone l’evoluzione.

Il Dorilli porta lo stesso nome della tenuta Planeta dove nasce. Qui si selezionano solo vigneti di Nero d’Avola e Frappato per far sì che la produzione, di dimensione limitata, dia vita a un vino rosso elegante e fine, dall’importante valore.

Il Dorilli si distingue dal Cerasuolo per composizione del blend e processo di vinificazione.

 

 

 

Nella stessa categoria