Dorilli 2013

- Sicilia

Dorilli 2013
Dorilli 2013

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Dorilli Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG è espressione di un attento processo produttivo della cantina Planeta, fatto non solo di passione per l’enologia, ma anche di cura del territorio, l’area di Acate (RG). Qui, da uve Nero d’Avola e Frappato, nasce questo rosso energico e caratteristico, ottimo a tavola con carne arrosto e pesce grasso. 

Dorilli 2013 Planeta price

16,50 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,50 €.

Scheda tecnica

NomeDorilli
ProduttorePlaneta
Annata2013
DenominazioneCerasuolo di Vittoria Classico DOCG
RegioneSicilia
Zona di produzioneAcate (RG)
VitignoNero d’Avola e Frappato
Gradazione alcolica13%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio14-16 °C
Abbinamenticarne arrosto e pesce grasso

Più informazioni

Il Dorilli è un Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG dalla straordinaria morbidezza e rotondità. Il suo tannino maturo si scoglie in bocca sulla scia di una piacevole dolcezza di frutto. Dà il meglio di sé con costine di maiale arrostite, ben condite e pepate, ma è sorprendente anche con pesci grassi di fondale cucinati in umido, guazzetti o abbinamenti di pesce speziati in stile asiatico.

Il Dorilli Planeta conquista la vista con un colore rosso rubino violaceo e l’olfatto con sentori di ciliegia matura che si fondono con quelli di cardamomo, vaniglia e cannella. In bocca lascia percepire sapori complessi di pancetta affumicata, mosto cotto e maggiorana, mescolati a spezie orientali.

Affinato per 12 mesi in botti di rovere da 36 hl, il Dorilli può essere bevuto subito o invecchiato da 5 a 10 anni, seguendone l’evoluzione. Va conservato in un ambiente con umidità controllata e illuminazione curata con lampade al sodio o schermate di bassa potenza, mai al neon.

Questo Cerasuolo di Vittoria prende il nome da una delle tenute di proprietà Planeta: a Dorilli si selezionano soltanto vigneti di Nero d’Avola e Frappato. Da questa unione nasce un’espressione fine ed elegante di vino rosso, testimone della storia e del valore della sua terra d’origine.

Si distingue dal Cerasuolo per composizione del blend e processo di vinificazione.

Nella stessa categoria