Santa Cecilia 2011

- Sicilia

Santa Cecilia 2011
Santa Cecilia 2011

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Santa Cecilia Planeta è l'etichetta da sfoggiare in occasioni conviviali a base di carne arrosto e pesce grasso. Le uve Nero d'Avola che crescono a Noto (SR) accolgono le preziose doti del terroir per restituirle in un sorso di vino Sicilia DOC articolato e avvolgente che aggrada anche i palati più esigenti.

Santa Cecilia 2011 Planeta price

20,20 €

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.

Scheda tecnica

NomeSanta Cecilia
ProduttorePlaneta
Annata2011
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneNoto (SR)
VitignoNero d'Avola
Gradazione alcolica13,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarne arrosto e pesce grasso

Più informazioni

Santa Cecilia è un vino rosso Planeta da accompagnare agli abbinamenti più singolari. Non teme, infatti, il rischio di esaltare gusti forti come quelli della carne di maiale marinata con peperoncino o di pesci ricchi e fibrosi.

Al palato il Santa Cecilia regala le sensazioni più disparate. Il frutto maturo e compatto, unito a note balsamiche, si scioglie con dolcezza e vigore e accompagna tannini di trama fittissima ma aperta e calibrata alla struttura del vino.

Tracce di grafite gli conferiscono alto lignaggio gustativo. Intanto la mora selvatica e la ciliegia ne fanno un rosso di grande rigore stilistico e degustativo.

Il Santa Cecilia è affinato per 14 mesi in barriques di rovere di Allier di secondo e terzo passaggio. Regge un invecchiamento da 8 a 10 anni, ma è ottimo anche bevuto subito, servito a una temperatura di 16-18 °C.

Santa Cecilia è tra i vini di punta Planeta della tenuta di Noto che è stata ritenuta, dopo un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, la migliore per la produzione di un grande vino da varietà di Nero d’Avola. 

Nella stessa categoria