Bonzano

Filtri (0)
Regione

Bonzano è una realtà enologica del Monferrato: l’azienda ha fatto riemergere l’anima più autentica di questo territorio, quella fortemente legata alla viticoltura e l’ha posta al servizio di un’impresa guidata dalla solida collaborazione con l’enologo Donato Lanati, di fama internazionale.


È un progetto incentrato sulla qualità assoluta che la famiglia Bonzano persegue da sempre, dagli anni Novanta quando, arrivata nel Monferrato, avvia i lavori di recupero dell’area che in passato era stata trasformata perdendo completamente i suoi vigneti.


L’opera enoica firmata Bonzano avviene nel comune di Rosignano Monferrato, in particolare nella splendida Tenuta della Mandoletta dove i terreni nascondono in profondità gli antichi infernot scavati nella Pietra da Cantoni, risalente a oltre 20 milioni di anni fa. È una caratteristica distintiva di questa zona in cui la pietra compone un terreno fatto di marne, arenarie e sedimenti marini.


La particolarità di questi luoghi si riflette in un valore soprattutto emotivo per Bonzano, che nella Tenuta Mandoletta e, in generale nel Monferrato, ha trovato ispirazione per la produzione di grandi vini che testimoniano il potenziale del luogo in cui nascono e delle persone che lo abitano, vini che sanno emozionare.


Sono vini piemontesi creati da passione, coraggio e legami indissolubili, i vini Bonzano.