Bellavista

DESCRIZIONE


Scegliere di brindare con un buon Franciacorta implica tra le alternative almeno un Bellavista: nome divenuto simbolo della produzione di spumanti nella vocata zona lombarda, precisamente a Erbusco, dove nascono le più apprezzate bollicine italiane.


Oltre a indicare la famosa cantina, Bellavista è la collina che sfocia nel lago di Iseo offrendo un ampio panorama su tutta la pianura Padana fino alle Alpi. Questo affascinante paesaggio ha ispirato, nel 1982, l’acquisto dei primi vigneti da parte di Vittorio Moretti, a cui dobbiamo la nascita della rinomata cantina Bellavista. Oggi i vigneti di proprietà coprono 198 ettari, tutti nella Franciacorta. Bellavista non sarebbe la cantina che è oggi senza il contributo dell’enologo Mattia Vezzola, il cui ruolo è stato determinante nel definire lo stile identificativo dei Franciacorta Bellavista. Finezza, equilibrio ed eleganza sono i tratti ricercati mediante le accurate tecniche impiegate nella produzione: la delicata spremitura delle uve, il particolare frazionamento dei mosti, le selezioni di cuvée fermentate in piccole botti di rovere; ogni passo va in direzione dell’eccellenza. Non solo in cantina, anche nelle vigne, Bellavista persegue i suoi obiettivi partendo dalla natura, i cui ritmi sono sacri e vanno assecondati con rispetto.


Ogni anno dalla cantina escono oltre un milione e mezzo di bottiglie: Brut, Extra Brut, Satèn, Riserva. Sfumature varie per esperienze di degustazione fortemente evocative del mondo Bellavista, dove la semplicità diventa sinonimo di eleganza e raffinatezza.