Domaine Xavier Durand

Filtri (0)
Regione

Domaine Xavier Durand è la firma di etichette di vini francesi di indiscusso valore enologico. Enologo di terza generazione, Xavier Durand rileva la tenuta di famiglia per dedicarsi completamente alla cura dei suoi vigneti. Con il tempo le sue proprietà si sono estese fino a coprire diciassette acri della Côte d'Or centrale, in famose denominazioni come Corton o Nuits-Saint-Georges, e in quelle meno note di Ladoix o Côte de Nuits Village, tutte di altissimo pregio.


Nelle terre che donano ai vini del domaine complessità e carattere, Xavier Durand lavora le sue viti con dedizione e talento, convinto che la chiave del buon vino risieda nella qualità del tempo trascorso in vigna. Da vero perfezionista, alleva le viti in modo che abbiano una massima esposizione solare; rimuove una a una le foglie in eccesso per permettere che l’aria passi tra i grappoli e faciliti la maturazione. Ogni cosa è fatta a mano, compreso il raccolto.


In cantina, i vini di Xavier Durand sono ottenuti con la stessa tecnica di vinificazione, studiata meticolosamente in ogni fase: dal Bourgogne Rouge al Corton Rognet Grand Cru, tutti i vini Domaine Xavier Durand fermentano per un quarto in botti di rovere nuovo – eccezion fatta per l'Aloxe-Corton che sosta in botti nuove di quercia – e riposano a lungo sui propri lieviti fino all’imbottigliamento.


Da enologo esperto e appassionato, Xavier Durand si dedica il più possibile di persona alla sua produzione di rinomati vini francesi: ogni etichetta che riporta il nome Domaine Xavier Durand è espressione artistica di un’enologia di talento.