Rocca di Frassinello

Filtri (0)
Regione

Rocca di Frassinello è un’azienda situata in una delle migliori aree vinicole d’Italia, la Toscana. Tra Bolgheri e Scansano, nel cuore della Maremma, l’azienda nasce dalla volontà di replicare l’eccellente esperienza di Castellare di Castellina in un territorio differente.


In particolare, i terreni di Rocca di Frassinello si distinguono da quelli della loro stessa area geografica per condizioni climatiche diverse: una temperatura media con addirittura 6 °C in più favorisce una maturazione delle uve in anticipo di ben tre - quattro settimane.


Rocca di Frassinello si compone di cinque poderi; parliamo in tutto di 500 ettari di vigneti accorpati in anni di lavoro, in linea con uno straordinario accordo tra Castellare e la francese Domaines Barons de Rothschild Lafite. L’idea è quella di unire l’esperienza della prima nella coltivazione del Sangioveto e della seconda nelle uve francesi di Cabernet, Merlot, Petit Verdot e Shiraz.


Quello di Rocca di Frassinello è un progetto straordinario, da ogni punto di vista. A contribuirvi è anche una firma di rilievo come quella di Renzo Piano, ideatore e progettista della cantina.


I risultati di tale ambizione sono sorprendenti. I vini di Rocca di Frassinello sono tutti blend esclusivi; unica eccezione è il rosso Baffonero, simile per l’alto profilo all’altro famosissimo toscano, il Masseto.


Rocca di Frassinello è certezza di qualità superiore, indispensabile per un’esperienza di gusto magistrale: di seguito i nostri vini Rocca di Frassinello.