Avide

Filtri (0)

Sull’altopiano ibleo, in Sicilia, nella terra del Cerasuolo di Vittoria, la cantina Avide conduce un’attività vinicola che vede il seme del suo sviluppo nel lontano 1882. Quasi centoquarant’anni di storia hanno arricchito l’esperienza della famiglia Demostene, avvocati e notai appassionati alla cura di vigneti inizialmente destinati alla produzione di vino per uso familiare.


Con gli anni, oltre all’esperienza, è cresciuta la passione per il vino e l’interesse a estrapolare le virtù che il terroir riversa nei suoi frutti: a Cerasuolo di Vittoria, unica denominazione di origine controllata e garantita della Sicilia, crescono vigneti che sviluppano doti straordinarie. Così, la famiglia Demostene ha deciso di estendere le sue proprietà e di realizzare vini siciliani in grado di esprimere il potenziale delle uve selezionate per la vinificazione e accrescere il valore della produzione enologica con etichette di spessore e qualità.


Grazie anche alla proficua collaborazione con l’esperto enologo Carlo Ferrini, oggi la cantina Avide vanta una collezione di vini siciliani ottenuti con metodi biologici, innovativi e affidabili. Inzolia, Nero d’Avola, Frappato, Cabernet-Sauvignon e altri importanti vitigni autoctoni e internazionali offrono le loro qualità in combinazioni studiate con esperienza, competenza e intuito.


Ogni vino Avide propone sfumature che disegnano, con uno stile distinto e ricercato, il quadro dell’enologia locale. E i risultati sono apprezzati anche dai palati più esperti.