Elvio Cogno

Filtri (0)
Categorie
Regione

Elvio Cogno è un nome noto nell’ambiente enologico come firma di grandi vini piemontesi. Premiati e apprezzati da importanti esperti internazionali, i vini dell’azienda agricola di Ravera, in provincia di Cuneo, aspirano a distinguersi per stile e territorialità. “Se fare un vino perfetto significa fare un vino standard, allora non vogliamo fare vini perfetti”: è questa la filosofia tramandata dal fondatore ai suoi successori, Nadia Cogno e Valter Fissore, che hanno ereditato un’esperienza lunga quattro generazioni.


Negli oltre undici ettari di vigneto radicati nella terra del Barolo, la cantina Elvio Cogno coltiva quattro varietà del vitigno autoctono e si afferma come la realtà vitivinicola più importante della Menzione Geografica Aggiuntiva (MeGA) ‘Ravera’, il più rinomato cru di Novello, in grado di mantenere inalterate le peculiarità di freschezza e aromaticità. Il profondo legame con la tradizione enoica di un luogo così vocato si arricchisce di un forte spirito produttivo. L’impronta tradizionale non disdegna l’uso parsimonioso della tecnologia, che asseconda, senza mai alterare, il naturale svolgersi delle fasi di vinificazione: la fermentazione lunga e spontanea, la lenta estrazione, la delicata vinificazione a cappello sommerso e, infine, l’attesa dell’affinamento.


I vini di Elvio Cogno esprimono con elegante naturalezza il deciso carattere territoriale: sentori morbidi, sorprendentemente freschi e profumati, sono il risultato di una produzione sostenibile ed eseguita in piena sincronia con la terra.