Tenuta Bastonaca

Filtri (0)
Categorie
Regione

I cultori del vino siciliano forse conoscono il nome Bastonaca, non solo perché identifica una realtà produttiva consolidata, ma anche perché è il nome di una contrada che si situa nel cuore della terra del Cerasuolo di Vittoria, del Frappatp e del Nero d’Avola.


La Tenuta Bastonaca ha sede in un antico palmento del Settecento, emblema di un forte rapporto con la tradizione enologica, intorno al quale si sono avvicendate storie che hanno reso suggestivo e ricco di significato un luogo pieno di risorse naturali da valorizzare.


Quindici ettari di antichi vigneti e ulivi secolari di rara varietà attirano lo sguardo tra i filari di Frappato e Nero d’Avola, Grenache e Tannat. Con il tempo, altre terre si sono aggiunte al patrimonio della tenuta: viti cinquantenni di Nerello mascalese e Nerello cappuccio rinvigoriscono gli ettari di Castiglione di Sicilia, dove la Tenuta Bastonaca ha esteso il suo saper fare per esprimere le straordinarie influenze del terroir dell’Etna.


La passione per i frutti della natura e per l’arte del vino si esplica in una coltivazione biologica e una lavorazione rispettosa che mirano a preservare ed esaltare gli elementi distintivi di un habitat confacente a etichette di indiscutibile valore.