Tornatore

Filtri (0)
Regione
Mostra

La cantina Tornatore si erge da oltre un secolo sul versante nord dell’Etna: i due ettari di vigneto adiacenti alla casa di Giuseppe Tornatore, nella contrada Piano Fiera di Castiglione di Sicilia, sono presto diventati quattro e poi si sono estesi fino a raggiungere oggi 46 ettari, dispiegati in contrade rinomate per la proficua tradizione vinicola.


Le viti di Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Carricante e Catarratto qui sono di casa: vitigni autoctoni il cui sviluppo è favorito dal nutrimento dei suoli di origine vulcanica e dal clima mite con escursioni termiche ottimali per la maturazione degli acini.


Eroi della viticoltura etnea, i Tornatore vantano una collezione interamente dedicata ai vini dell’Etna: una scelta che mira a valorizzare uve locali che dimostrano di essere all’altezza di quelle internazionali più pregiate.


In Sicilia, e in particolare sull’Etna, la cultura del vino è ricca e ha una lunga tradizione. È grazie alla viticoltura eroica praticata da abili produttori locali come i Tornatore che ha reso note e riconosciute le straordinarie qualità dei vini dell’Etna.