Cantirrificio Vittoria

Filtri (0)
Regione

Il Cantirrificio Vittoria è una giovane realtà nel regno del Cerasuolo, in Sicilia. L’attività ha qualche anno, ma la sua esperienza è molto più lunga: Pier Paolo Licitra, fautore di tutto, conserva non poche conoscenze nel settore legate al suo precedente impiego nel birrificio Paul Bricius. Questo prezioso bagaglio lo porta ad avviare una produzione di birre non pastorizzate, né filtrate, ad alta fermentazione.


Nelle birre Vittoria c’è sempre un tratto vinoso, così come nel nome “Cantirrificio”, unione tra cantina e birrificio e Licitra non esclude, in futuro, di poter utilizzare i lieviti del vino per produrre nuove birre. Sarà che nei territori del Cantirrificio l’enologia ha un valore speciale, non trascurabile, perché l’area del Cerasuolo è l’unica DOCG siciliana.


La Grazie Mille è la prima etichetta realizzata, una bionda Special Ale con gradazione rilevante ma di ottima beva, semplice e dalla forte personalità. Le è stato già assegnato il premio come migliore birra ad alta fermentazione del Sud Italia, al concorso Cerevisia.  


Seguono la Saison Marinette, con tocco deciso del luppolo, la Tempora, Old Ale dall’aroma complesso e la Saluti Assai, un’India Pale Ale.