Ornellaia

Filtri (0)
Regione
Mostra

La Tenuta dell’Ornellaia è emblema della qualità enologica, protagonista nella vocata zona di Bolgheri, dove dal 1981 scrive la storia del vino italiano. Le tappe di questo percorso, nato dalla visionaria intuizione di Ludovico Antinori di impiantare vini bordolesi in Toscana, sono segnate da un’analisi minuziosa di ogni passo verso la suprema eccellenza.


Ogni anno le uve sono raccolte solo nel momento migliore per la vendemmia e poi, se superano la rigida selezione, vengono vinificate separatamente con le tecniche più opportune per ogni appezzamento. Il blend finale si compone dei vini base affinati per un anno in botte e poi assemblati nel rispetto delle caratteristiche innate.


I vigneti della tenuta si adagiano ai piedi delle colline di Bolgheri, a pochi chilometri dal mare. Ogni vino Ornellaia è autentica espressione del terroir, eterogeneo per natura e incline a offrire varietà di rosso e bianco uniche e distintive. La precisione e l’accuratezza nel compiere ogni fase della lavorazione, dalla coltivazione all’imbottigliamento, è alla base della filosofia produttiva della Tenuta dell’Ornellaia e della sua capacità di creare etichette rinomate per la loro eleganza e sensualità. Non a caso, i vini Ornellaia sono annoverati tra i migliori vini del mondo.