Termini e condizioni

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti dal sito www.enotecadautore.it (chiamato anche da qui in avanti "Sito" o "Sito Enoteca D'Autore") dichiarano di conoscere e accettare i presenti Termini e Condizioni.

Titolare del sito www.enotecadautore.it

Enoteca D'Autore snc di Di Rosa Dario e Rotondo Salvatore
Via Don Luigi Sturzo, 6 - 98049 Villafranca Tirrena (ME) - ITALIA
Partita IVA e cod. fiscale 03119390833 - REA ME-214344

Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare il Sito Enoteca D'Autore solo con l'assistenza di un genitore o di un tutore.

Condizioni di vendita

1. Tutti gli ordini effettuati con Enoteca D'Autore snc tramite internet, posta elettronica o telefono sono disciplinati dalle presenti Condizioni di Vendita, formulate in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali. Con la trasmissione di un ordine si dichiara di avere letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni di Vendita.

2. Enoteca D'Autore si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni di Vendita pubblicandone una nuova versione su questo sito web. Le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento della effettuazione dell'ordine.

3. Per effettuare gli ordini occorre essere registrati. Si raccomanda di prestare attenzione affinché le informazioni obbligatorie fornite siano corrette e complete.

4. Al momento della registrazione sul Sito Enoteca D'Autore sarà chiesto all'Utente di inserire una password. Questa password è strettamente personale e confidenziale e non dovrà pertanto essere divulgata a terzi.

5. Trasmettendo un ordine attraverso questo Sito oppure via posta elettronica o telefono, l'Utente si impegna ad acquistare i prodotti che ha selezionato, conformemente alle presenti Condizioni di Vendita.

6. Per gli ordini eseguiti attraverso il Sito al momento della conferma sarà inviata all'Utente una mail di conferma dell'ordine effettuato.

7. Enoteca D'Autore offre i prodotti su questo Sito entro il limite della loro disponibilità nel proprio magazzino e/o in quelli dei propri fornitori.

8. Enoteca D'Autore si riserva il diritto, a propria discrezione, di rifiutare degli ordini in particolari circostanze (es. in caso di precedenti fatture non pagate, in caso di sopravvenuta indisponibilità di parte dei prodotti ordinati, ecc.).

9. I dati registrati da Enoteca D'Autore costituiranno prova dell'ordine e dell'intera transazione. I dati registrati attraverso il sistema di pagamento costituiranno prova della transazione finanziaria.

10. Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente dal sistema in base al peso della merce ordinata e al luogo di consegna. Enoteca D’Autore si riserva il diritto di modificare in ogni momento tali prezzi e di annullare un ordine in caso di errore evidente nel sistema di calcolo o nei dati inseriti.

11. Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell'ordine.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.

12. È responsabilità del Cliente verificare la quantità e il buono stato della merce al momento della consegna. Nel caso in cui il cliente noti danni ai pacchi ricevuti o segni che lascino presagire danni al contenuto (es. macchie di vino sul pacco, rumore di vetri rotti, ecc.) è tenuto ad accettare la consegna con "riserva di controllo" indicando le motivazioni sulla ricevuta di consegna firmata al corriere.
La mancata accettazione con riserva impedirà a Enoteca D'Autore il rimborso per la merce danneggiata ricevuta.

13. I prezzi pubblicati dei prodotti e le offerte, possono variare per annate e formati, per questo motivo Enoteca D'Autore si riserva il diritto di effettuare modifiche senza preavviso alcuno. Il sito viene aggiornato più volte al mese.
Tutti i prezzi al pubblico sono inclusi di IVA (ove applicabile).

14. Nel caso un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, Enoteca D'Autore si riserva il diritto di rinunciare alla vendita.

15. I Clienti che vogliono richiedere la fattura devono specificarlo in fase di ordine nella schermata di selezione dell'indirizzo di fatturazione.
Il documento fiscale sarà inviato via e-mail o reso disponibile al download nell'account del Cliente.

16. I servizi vengono forniti senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge.
Il Titolare non sarà responsabile per: eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare; ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall'Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.); danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Sito Enoteca D'Autore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte degli Utenti o di terzi.
Enoteca D'Autore non è responsabile in ugual maniera dei contenuti dei siti linkati all’interno di questo Sito.

17. Enoteca D'Autore non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine d'acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest'ultimo imputabili.

18. Enoteca D'Autore si scusa per eventuali errori di ortografia, di battitura, di traduzione dei testi e si solleva da qualsiasi responsabilità per danni morali o materiali derivati da questi.
Le immagini sul Sito sono fornite a solo scopo illustrativo e potrebbero non rappresentare i prodotti reali. A titolo indicativo foto di un prodotto di un'annata diversa da quella acquistata, foto di un prodotto di un formato diverso da quello acquistato, foto di un prodotto di cui il produttore ha modificato nel tempo la presentazione, foto associata erroneamente a un prodotto, ecc. 

Diritto di recesso

19. Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, in caso di acquisto di prodotti o servizi su www.enotecadautore.it, l'Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo - diverso dal vettore e designato dall'Utente - acquisisce il possesso fisico dei beni.

20. Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere comunicando i propri dati, l'elenco dei beni e servizi interessati, il riferimento e la data dell'ordine.

21. L'Utente che recede riceverà il rimborso di tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell'Utente di recedere dal presente contratto.

22. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per l'acquisto. Ove non possibile l'Utente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. In ogni caso l'Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso.

23. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avveduta dimostrazione da parte dell'Utente di aver rispedito i beni, se precedente. L'Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l'Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

24. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell'Utente. L'Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

25. Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati o usati, anche solo in parte. L'Utente dovrà inserire all'interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell'ordine.

26. Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente (come ad esempio prodotti alimentari freschi), siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

Modalità di pagamento

27. Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono descritte nella relativa pagina del Sito. Enoteca D'Autore utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento - come quelli relativi alla carta di credito - forniti dall'Utente.

Spedizioni e Resi

28. Maggiori informazioni sulla consegna degli ordini e sulle modalità di reso e sostituzione della merce sono disponibili nella pagina dedicata del Sito Enoteca D'Autore.

Punti fedeltà

29. Acquistando su www.enotecadautore.it si accumulano punti fedeltà da convertire in buoni sconto.
Il servizio è automaticamente attivo per tutti i Clienti che si registrano al Sito.

30. Per ogni 10 euro di acquisto si ha diritto a 1 punto fedeltà del valore di € 0,50.
I punti accumulati sono visibili e convertibili in buoni all'interno dell'account utente.
In ogni scheda prodotto è riportato il numero di punti fedeltà cui si ha diritto acquistando l'articolo.

31. I punti sono convertibili in buoni entro tre mesi dalla data dell'ordine. Il buono ottenuto è utilizzabile su un successivo acquisto di almeno 99,00 €.

Programma di segnalazione

32. Facendo conoscere Enoteca d'Autore con il “Programma di segnalazione” regaliamo un buono sconto di 5,00 € sia al Cliente che ha segnalato il sito sia a quelli da lui presentati.
Più amici inviti, più risparmi!
Dopo aver effettuato il primo ordine, bisogna accedere al “Programma di segnalazione” all’interno dell'account utente e compilare i campi del modulo digitando nome, cognome e indirizzo e-mail di uno o più amici.

33. Gli utenti presentati riceveranno un'e-mail che li inviterà a iscriversi a www.enotecadautore.it. In fase di registrazione dovranno indicare l’indirizzo e-mail di chi li ha invitati e avranno subito il buono sconto.

34. Il Cliente che li ha presentati riceverà i suoi buoni sconto al primo ordine di ciascuno degli amici invitati.

35. Il buono è utilizzabile su un ordine minimo di 99,00 euro.

Privacy e Cookie Policy

36. Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla pagina Privacy e Cookie del Sito Enoteca D'Autore.

Modifiche ai presenti Termini e Condizioni

37. Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno del Sito Enoteca D'Autore. L'Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini e Condizioni.

Legge applicabile e Foro competente

38. I presenti Termini e Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare.
Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

39. Per inoltrare un reclamo a Enoteca D'Autore puoi:
 - scrivere un'email all'indirizzo di posta elettronica reclami@enotecadautore.it;
 - inviare una lettera raccomandata A/R all'indirizzo del Titolare.

40. Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Villafranca Tirrena (ME), 30/10/2018