Duca di Salaparuta

Filtri (0)

Duca di Salaparuta è eleganza, qualità e naturalità senza tempo. Le origini dell’azienda vinicola risalgono addirittura al 1824; da allora l’idea alla base della produzione enologica è sempre quella di migliorare senza perdere il legame con il territorio siciliano.


Tecnologia e innovazione nelle tenute di Duca di Salaparuta sono al servizio dei terreni e delle uve. Uno studio continuo di terroir diversi favorisce una selezione adeguata dei vitigni con risultati differenti nel calice: i vini Duca di Salaparuta hanno in comune la forte personalità, ma sono eterogenei. In questo, anche l’attenzione al clima è rilevante. La scelta dei terreni, infatti, per Duca di Salaparuta non è casuale: in virtù dei cambiamenti climatici, caratteristiche quali altitudine, capacità di drenaggio, aerazione, escursione termica e irradiazione solare sono fondamentali per preservare le qualità delle uve.


Dalle vigne alla cantina, la storia resta. La capacità di saper combinare l’esperienza secolare alla sperimentazione e allo studio guida ogni processo nella produzione dei vini Duca di Salaparuta. Dall’esclusivo rosso Duca Enrico al tradizionale Brut, fino alla grappa e all’antico Liquorvino, ogni etichetta conserva la naturalità dei sapori della sua Sicilia.