Birrificio 24 Baroni

Filtri (0)
Regione
Mostra

Il Birrificio 24 Baroni è una realtà innovativa che, in pochi anni e dopo una lunga esperienza di formazione e sperimentazione, vanta una collezione di birre artigianali non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia, realizzate senza conservanti né stabilizzanti, ma solo con materie prime naturali.


Con sede a Nicosia, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Enna, i mastri birrai del Birrificio 24 Baroni hanno legato la loro storia a quella del luogo, terra di coltivazione del frumento – in passato principale fonte di ricchezza insieme all’allevamento di bestiame e al commercio – storicamente contesa tra 24 casate baronali, da cui il nome del birrificio.


Punti fermi della produzione sono i metodi tradizionali dell’alta fermentazione e l’uso di cereali maltati, lieviti selezionati e luppolo pregiato prodotto in parte nell’azienda agricola di proprietà del Birrificio 24 Baroni. Altro punto di forza del birrificio, e prerogativa fondamentale per realizzare una birra artigianale pregiata, è la qualità dell’acqua utilizzata: quella che sgorga dalle sorgenti di Nicosia è pura, non trattata, al pari di quelle alpine.


Tutte le birre proposte dal Birrificio 24 Baroni subiscono una prima fermentazione a lenta maturazione in tini di acciaio a temperatura controllata e una seconda fermentazione in bottiglia per la presa di spuma, che impreziosisce aromi in continua evoluzione con sentori che evocano i sapori dell’isola. Il risultato è una gustosa birra artigianale dallo stile belga e dal sapore squisitamente siciliano.