Baglio di Pianetto

Filtri (0)
Categorie
Regione

Baglio di Pianetto realizza vini biologici siciliani di alto spessore organolettico. Oltre vent’anni di esperienza in vigna e in cantina hanno affinato lo stile produttivo volto a esaltare le qualità naturali di uve, principalmente autoctone, che maturano in maniera ottimale nei diversi terroir selezionati della Sicilia.


Scelti per le loro peculiarità, i luoghi in cui prosperano i vigneti di proprietà ricadono in zone vocate e complementari per caratteristiche. La tenuta Pianetto sorge sulla sommità di una collina a Santa Cristina di Gela, nella DOC di Monreale, tra boschi e montagne che si intervallano a conche e radure scenografiche: l’alto grado di biodiversità è prezioso per le qualità organolettiche dei vini. Freschezza, complessità ed eleganza sono esaltate con un profondo rispetto per materie prime naturalmente ricche. La Tenuta Baroni si trova tra Pachino e Noto, due zone conosciute per una fiorente produzione enologica. La vicinanza del mare, la diversità dei suoli, il clima mite e la regolarità dei cicli vegetativi sono particolarmente propizi per la crescita e la maturazione dei grappoli.


In questi angoli ricercati di Sicilia, Baglio di Pianetto coltiva il suo patrimonio biologico composto da oltre 160 ettari vitati. Una volta in cantina, ogni processo è volto a rispettare l’integrità di frutti eccellenti in grado di restituire vini dalla forte identità territoriale e di alto valore espressivo.