I vini di Roberto Voerzio come etichette da collezione

19 febbraio 2020

Dai famosi Barolo al Dolcetto e Barbera d’Alba, i vini Voerzio occupano un posto speciale nel cuore degli intenditori. Anche nella nostra enoteca…

I vini di Roberto Voerzio come etichette da collezione

Roberto Voerzio è un produttore di vini delle Langhe, uno come pochi, un vignaiolo che in maniera indipendente e senza condizionamenti è riuscito a posizionare i suoi Barolo tra i migliori al mondo. 

I vini di Roberto Voerzio si ottengono da cru d’eccellenza. La natura è generosa in questo; è una prerogativa dell’area d’origine, La Morra, nel cuore delle Langhe: qui il vino nasce così, i vigneti sono conosciuti da secoli per il loro straordinario potenziale. Dall’assemblaggio di questi cru e da piccoli cambiamenti applicati ogni anno, viene fuori lo stile Voerzio, una classe inconfondibile di cui la nostra enoteca non potrebbe fare a meno.

Alcuni dei Barolo di Roberto Voerzio li abbiamo addirittura inseriti tra le etichette da collezione, vini di qualità superiore selezionati per i palati più esigenti che ambiscono a un’esperienza gustativa esclusiva.

Perché i Barolo Voerzio

Si parla di Barolo perché questo è il vino che ha ispirato il sogno di Roberto Voerzio e ha fatto sì che si realizzasse. Il Barolo è la massima espressione dell’enologia, un vino che si eleva a mito, il migliore per rappresentare il potenziale italiano nel mondo.

Definito “il re dei vini, il vino dei re”, il successo del Barolo è dettato dal percorso d’affermazione del Nebbiolo, che nelle Langhe ha trovato il suo territorio d’elezione. Le sue uve sono le uniche utilizzabili per la produzione del Barolo.

Con il Barolo, Roberto Voerzio ha creato fondamenta preziose per la sua azienda, iniziando quando nelle sue terre questo vino era ancora poco considerato. Affidandosi alla storia, alle tradizioni e all’importante contributo del territorio di La Morra, Voerzio ha messo insieme idee, volontà e passione smisurata per il vino delle sue zone e ne ha fatto una fortuna per i palati di tutto il mondo. Si tratta di vini che, con il tempo, evolvono verso l’eccellenza.

Cerequio, Fossati, Brunate, Torriglione, Sarmassa, Rocche dell’Annunziata, La Serra sono i vigneti, di cui portano il nome le etichette Voerzio, che danno vita ai Barolo, influenzandone le qualità a seconda del terroir e dei microclimi. Sono differenze che Voerzio lascia chiaramente esprimere nei suoi Barolo perché rappresentano la ricchezza della sua terra che, anche in soli 100 metri, vede l’alternarsi di microclimi e suoli diversi.

Si ritrovano nelle qualità dei Barolo Voerzio, nella loro capacità di raccontare l’importanza di un territorio e di un uomo, un messaggio che arriva chiaramente agli intenditori. In questi vini si riconosce un’impronta precisa, che si distingue per la volontà di fare bene le cose, a modo proprio, non come vuole il mercato.

Ne sono un esempio le bottiglie magnum usate spesso da Voerzio perché ritenute migliori per esaltare e preservare le qualità di determinati vini: così il vino può durare ed evolvere nel tempo nel modo più opportuno a raggiungere una qualità superiore. Il vino Voerzio deve essere sempre molto al di sopra della media.

Altri vini Voerzio

Dolcetto d’Alba, Merlot, Barbera d’Alba sono gli altri della collezione Voerzio.

Vini diversi dal Barolo, ma in cui l’impronta territoriale resta forte. Nella filosofia di Voerzio è ben chiaro il ruolo degli altri vigneti: la sua posizione è contraria alla conversione a ogni costo in Nebbiolo; se le uve vanno bene per il Dolcetto, ad esempio, è importante che venga valorizzata questa loro predisposizione naturale.

I vini Voerzio in cassetta: le nostre proposte

Tra le etichette da collezione abbiamo inserito alcune proposte singolari: più bottiglie Voerzio in cassetta di legno molto elegante, sicuramente all’altezza del suo contenuto.

La prima contiene tre bottiglie: Cerequio, Fossati e La Serra 2015.

La seconda cassetta è con sei bottiglie, due per ogni vino ovvero il Brunate 2015, Fossati 2015 e Fossati Case Nere 2009.

Infine, la cassetta in legno sempre da sei bottiglie con due di Cerequio, due di La Serra e due di Rocche dell’Annunziata 2015.

L’idea delle cassette Voerzio è indicata per appassionati ed esperti. Tuttavia, se si comprende il valore di questi vini e, soprattutto, la storia e la filosofia aziendale che hanno alle spalle, anche i palati neofiti riusciranno a godere di un’esperienza gustativa d’eccezione.

E, se è vero che i gusti sono soggettivi, in casi come questi il livello superiore di qualità non è opinabile: i vini di Roberto Voerzio sono certezza!