Ornellaia, vini d’artista

22 agosto 2019

La ricerca della qualità in ogni dettaglio è il punto di forza della produzione di Ornellaia: ogni vino mostra con eleganza lo stile proprio dell’annata e della cantina, per un’opera enologica di indiscusso valore.

Ornellaia, vini d’artista

La ricerca della qualità in ogni dettaglio fa della tenuta Ornellaia un alto punto di riferimento nel panorama enologico internazionale. Le etichette della cantina toscana sono annoverate tra i migliori vini al mondo. Un successo reso possibile grazie a un modo di lavorare che non ammette scorciatoie: solo le uve migliori, scelte in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata, originano un processo produttivo condotto con cura meticolosa, al fine di esprimere con egregia eleganza le qualità dei vitigni selezionati.

Continue analisi e prove empiriche condotte nei vigneti di proprietà consentono ai vignaioli della tenuta Ornellaia di raccogliere grappoli floridi e perfettamente maturi. In fase di vendemmia, si decide la tecnica di vinificazione ideale per le uve di ogni cru, che fermentano poi separatamente prima di convogliare, dopo l’affinamento in botte, nel blend finale.

Ornellaia, vino da contemplare in ogni sfumatura

La collezione di etichette della tenuta Ornellaia declina con autenticità e stile le peculiarità delle uve e del terroir di origine:

  • Ornellaia Bolgheri DOC Superiore 
    Il vino cuvée Ornellaia Bolgheri DOC Superiore sintetizza in un’unica essenza le eccezionali doti dei vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot che prosperano nel cru della tenuta. Le virtù del clima di Bolgheri offrono alle uve le condizioni ideali per uve dalla perfetta maturazione e concentrazione di sentori. È grazie a esse che il vino Ornellaia assume le sue potenti e intense sfumature: colore scuro, aroma complesso di mirtilli, spezie e cedro, tannino equilibrato e raffinato, succosa acidità.
  • Ornellaia Bianco Toscana IGT 
    Il vino Ornellaia Bianco è un Toscana IGT ottenuto da un blend composto in prevalenza da Sauvignon Blanc. Le uve crescono in tre piccoli vigneti scelti per la loro straordinaria capacità di favorire una crescita ottimale dei frutti. Ricchezza e concentrazione di sentori si trasferiscono in un sorso di vino bianco dall’originale profilo organolettico: colore dorato, profumo minerale di agrumi maturi, gusto ricco e avvolgente che lascia il palato non prima di aver rivelato la sua fresca e intensa nota acida.
  • Le Serre Nuove Bolgheri DOC
    Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, il vino Bolgheri DOC Le Serre Nuove è realizzato a partire dall’accurata raccolta delle uve che crescono nei vigneti più giovani della tenuta. All’assaggio è generoso, intenso e vivace. Dopo essersi presentato alla vista con un colore rosso deciso, accoglie gli altri sensi con un bouquet di frutti rossi maturi e spezie, per poi rivelare sul palato una coinvolgente trama tannica. Questo vino Ornellaia offre un piacere immediato e ha una notevole capacità di invecchiamento.
  • Le Volte Toscana IGT
    Un vino dal carattere mediterraneo, generoso e complesso: Le Volte Ornellaia non ha bisogno di cerimonie, ma si offre con pregio ed eleganza per rivelare le sue autentiche qualità. Nato dall’unione di uve Sangiovese, Cabernet-Sauvignon e Merlot, assume un colore intenso, un deciso profumo di frutti rossi maturi e spezie e un gusto dalla vivace acidità e dal tannino ampio e avvolgente.
  • Poggio alle Gazze Toscana IGT
    Il Viogner e il Vermentino lasciano la scena da protagonista al Sauvignon Blanc, che si mostra nel suo elegante stile mediterraneo: il vino Ornellaia Poggio alle Gazze è brillante nel colore, vivace nei profumi di agrumi e fiori bianchi, fresco e persistente al palato e, in chiusura, minerale.
  • Ornus dell’Ornellaia Toscana IGT
    Il vino dolce Ornus dell’Ornellaia è una esclusiva rarità: prodotto in piccolissime quantità da una vendemmia tardiva di Petit Manseng che cresce nel minuscolo vigneto ‘Palmetta’, ha un intenso colore dorato con riflessi brillanti, invitanti profumi di miele e caramello, gustose note di albicocca secca e mandorla. Ricca espressione di dolcezza, è equilibrato da una fresca eleganza.

Orgoglioso vanto per l’enologia italiana, la collezione di etichette firmate Ornellaia è un’egregia rappresentazione delle eccezionalità del terroir della tenuta: Bolgheri è zona d’elezione per i vitigni di origine bordolese, che Ornellaia esalta in ogni sfumatura con straordinaria capacità produttiva.