Zacapa

Filtri (0)
Categorie
Regione

Zacapa è sinonimo di pregiati rum invecchiati, tra i migliori al mondo. Prodotti in Guatemala a partire da ricche materie prime, hanno il prestigio di invecchiare sulle alture di Quetzatenango a oltre duemila metri sul livello del mare.  È anche grazie a questa permanenza nella cosiddetta “casa sopra le nuvole” che i rum Zacapa acquisiscono un ricercato profilo organolettico dai sentori originali e inimitabili.


Zacapa è il primo rum invecchiato della storia: nato dalla volontà di produrre un rum diverso dagli altri in circolazione, bianchi, si impone con il suo colore scuro che lo ha reso riconoscibile, apprezzato e famoso in tutto il mondo.


Il territorio guatemalteco, florido di canna da zucchero, offre un prelibato ‘miele vergine’ che, insieme al lievito estratto dall’ananas, è uno degli ingredienti preziosi che contribuisce alla qualità del rum Zacapa. A controllare ogni passo della produzione c’è Lorena Vasquez, una delle uniche tre donne Master Blander, esperta mondiale di rum.


Cinque giorni di fermentazione e anni di invecchiamento in altura, dentro botti di rovere bianco artigianali che contenevano Bourbon e Sherry, sono i passi di un processo che si svolge secondo il metodo Solera: botti disposte a piramide che contengono in cima il rum Zacapa più giovane e alla base quello più vecchio, di almeno 25 anni. Da essi si ottiene un rum unico per qualità e sentori: complesso, profondo, equilibrato, straordinario. Tutto questo è il rum Zacapa.