Zacapa: distillati per palati che non si accontentano

17 dicembre 2020

Perché il rum Zacapa sorprende così tanto i degustatori? Le etichette storiche e il celebre Sistema Solera fanno da sfondo a una storia ricca di passione per la terra centroamericana.

Zacapa: distillati per palati che non si accontentano

Il rum Zacapa nasce dalla forte volontà in Guatemala di dar vita a un prodotto di prestigio e mai assaggiato prima. Fino ad allora, nei territori dell’America Centrale si producevano solo rum bianchi e giovani. L’azienda guatemalteca decise di ragionare controcorrente, puntando sulla creazione di distillati ricavati dall’invecchiamento del liquore. Grazie all’utilizzo del metodo Solera e alla tenacia della fondatrice Lorena Vasquez, master blender della distilleria, nasce il progetto Zacapa, ad oggi eletto come uno dei rum migliori al mondo.

L’azienda Zacapa nasce a un’altitudine di 2333 metri, sulle rive del fiume Motagua e non molto lontano dalla costa. Il luogo di produzione è sempre stato un fattore indispensabile per la crescita della canna da zucchero, materia prima dei distillati Zacapa. Il rum agricolo, infatti, viene ottenuto dalla distillazione del succo di canna da zucchero di prima qualità e non dalla melassa, scarti di lavorazioni aziendali. Il concentrato ottenuto viene fatto fermentare per almeno 5 giorni insieme a lieviti di ananas che donano al liquore un accento dolciastro: questo è il motivo per cui nelle città locali il distillato viene definito come “Miele Vergine”. L’alta esposizione delle piante influisce sull’invecchiamento del rum; le proprietà del legno, trasmesse al liquore, rendono il prodotto molto più complesso e avvolgente. È il perfetto mix di clima, suolo e altitudine che dà vita a un rum d’eccellenza.

Le migliori etichette Zacapa

I rum Zacapa si identificano per il sapore armonico, ricco e impareggiabile, e sono imbottigliati nelle tipiche confezioni avvolte da un intreccio di foglie di palma (Petate), riservato nei secoli passati ai sovrani e simbolo del forte legame tra cielo e terra.

Zacapa Solera 23 anni

Il Ron Zacapa Solera 23 anni Gran Reserva nasce da zucchero di canna Miel Virgen, al contrario della maggior parte dei rum a base di melassa. Una vastità e unicità di aromi ricavati da un delicato processo di distillazione. Un ciclo di produzione che comprende una fermentazione di almeno 5 giorni con un lievito estratto dall’ananas e con un invecchiamento in botti di rovere, in una combinazione di rum invecchiati fino a 15 anni.

Nel bicchiere appare un rum giallo ambrato con riflessi ramati e bronzati. Al naso emana piacevoli essenze di frutta esotica matura, spezie dolci, fiori gialli e crema. Al palato il gusto è intenso e dolce, con sentori di fichi secchi e legno, in un abbraccio elegante e persistente.

Rum Zacapa XO

Un rum sensazionale. Il Ron Zacapa XO 25 anni Solera Gran Reserva Especial è un distillato unico al mondo, realizzato con canna da zucchero proveniente dal Guatemala. Pur non trattandosi di una bottiglia di vino, può essere considerato un’eccezione nel suo campo in quanto rappresenta una fantastica trasposizione dei sentori del suo terroir all’interno della bottiglia. Un perla del Centro America da trattare con rispetto e da degustare in silenzio, per catturare ogni singolo istante dell’esperienza.

Alla vista, seduce l’occhio con il suo aspetto oro antico e il suo profumo di frutta secca, vaniglia, caramello e note speziate. Al palato è caldo ed elegante, confermando le piacevoli sensazioni olfattive. Il compagno ideale? Puro cioccolato fondente (mai inferiore al 75%).

Il valore aggiunto del Metodo Solera

A chi non è mai capitato di leggere su qualche antica bottiglia di distillato la dicitura Solera. Cos’è il Metodo Solera? È un sistema di invecchiamento utilizzato per alcune tipologie di distillati. Consiste in una piramide di botti in cui l’ossidazione e il blend di varie annate hanno un ruolo fondamentale. Le botti sono riempite solo del 75%; dalla fila di botti presente sul pavimento (Solera), si preleva una certa quantità di prodotto che in seguito sarà imbottigliato e commercializzato. Dalla fila di botti superiore (Prima Criadera) viene prelevata la stessa quantità di prodotto per rimpiazzare il distillato già imbottigliato. Nella Seconda Criadera avviene la stessa operazione per riempire la fila sottostante, e così fino alla fila più alta composta da una sola botte contenente il distillato nuovo, appena realizzato. Il metodo Solera permette la creazione di evoluzioni del distillato, grazie al blend di varie annate e alla qualità delle pregiate botti in rovere francese, utilizzate in precedenza per l’invecchiamento di Bourbon, Sherry e Cognac.

La differenza con le altre distillerie è tutta nei dettagli, è questo che ha reso il rum “Ron Zacapa” uno dei più amati e rinomati liquori al mondo. Uno straordinario quadro di emozioni.