Chiaramonte Inzolia 2021

- Sicilia

Chiaramonte Inzolia 2021
Chiaramonte Inzolia 2021

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il bianco Chiaramonte Inzolia Sicilia DOC Cantine Firriato Vini è l'esito di un attento processo di lavorazione che parte da uve Inzolia e prosegue con uno scrupoloso affinamento volto a esaltare le caratteristiche varietali dei frutti. Il risultato è un sorso elegante e piacevole, particolarmente adatto ad accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e piatti di carne. 

Chiaramonte Inzolia 2021 Cantine Firriato Vini price

8,16 €

L'Offerta Scade tra

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeChiaramonte Inzolia
ProduttoreCantine Firriato Vini
Annata2021
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneTenuta Dagala Borromeo (TP)
VitignoInzolia
Gradazione alcolica12,5%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamentipiatti a base di pesce, crostacei e piatti di carne

Più informazioni

Il Chiaramonte Inzolia è tra i vini Firriato prodotti nel trapanese, nelle terre di Dàgala Borromeo, dove terroir e clima regalano qualità sorprendenti alle uve e ai loro derivati.

Espressione del vitigno autoctono siciliano, l’Inzolia Chiaramonte si rivela un vino bianco fresco e minerale con cui accompagnare numerosi piatti a base di pesce: insalata di gamberi e scampi, frittura di alici, moscardini e seppioline, cozze gratinate. È perfetto anche con tagliolini alle vongole, spaghetti ai ricci di mare, pasta con sarde della tradizione siciliana, filetti di triglia su letto di fave, orata al sale, trancio di ricciola agli agrumi.

Il Chiaramonte Inzolia di Firriato ha un colore giallo paglierino sfumato e brillante, tendente al verdolino. È delicato e fine nei profumi, che ricordano la frutta esotica come il mango, l’ananas, la papaya, ma anche la mandorla, il fiore del glicine, l’iris, l’acacia e le erbe mediterranee. In bocca si distingue per una freschezza ottima, la migliore qualità di questo bianco Firriato.

L’Inzolia Chiaramonte è, inoltre, molto gradevole e beverino, saporito e vivace; ha una chiusura sorprendente grazie al finale che richiama la mandorla e la salsedine marina. Servire a 10-12 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria