Mormoreto 2016
Mormoreto 2016

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Vino dal temperamento caratteristico e persistente, il rosso Mormoreto Toscana IGT fa parte della collezione di etichette Marchesi Frescobaldi. Nasce da uve Cabernet-Sauvignon, Cabernet franc, Petit Verdot coltivate nel terroir di Nipozzano (FI), dove da anni la cantina si dedica alla realizzazione di vini che evidenzino, con il proprio stile, le qualità dei vitigni selezionati. Le note di sapore che il vino Mormoreto delinea sul palato sono esaltate dagli accostamenti culinari con carni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti. Il vino è qui proposto con cassa di legno. 

Mormoreto 2016 Marchesi Frescobaldi price

54,00 €

L'Offerta Scade tra



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 5 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 5 punti da poter convertire in un buono di 2,50 €.

Scheda tecnica

NomeMormoreto
ProduttoreMarchesi Frescobaldi
Annata2016
DenominazioneToscana IGT
RegioneToscana
Zona di produzioneNipozzano (FI)
VitignoCabernet-Sauvignon, Cabernet franc, Petit Verdot
Gradazione alcolica14,5%
Formatostandard (75 cl)
Confezionecassa di legno
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarni rosse, arrosti, stufati, selvaggina e cibi molto saporiti

Più informazioni

Il rosso Mormoreto è l’autentica espressione toscana del blend di uve Cabernet-Sauvignon, Cabernet franc e Petit Verdot: sono stati proprio gli antenati dei produttori Marchesi Frescobaldi a piantare per primi le uve francesi, con l’intenzione di realizzare un grande vino toscano.

Nasce così, nel 1983, il vino Mormoreto, con il suo carattere vibrante, intenso ed equilibrato e con i suoi egregi sentori ricercati. Negli ultimi anni i vignaioli della cantina hanno deciso di aggiungere un tocco di Sangiovese, per soddisfare le più alte esigenze di produzione.

Il rosso Toscana IGT Marmoreto ha un carattere notevole che si intuisce già dal suo colore intenso violaceo. Si presenta con un sorprendente bouquet di profumi di gelsomino, bergamotto, frutti maturi, lampone, more e agrumi, la cui complessità è esaltata da un tocco di spezie che evolve sul finale in note di tè e vaniglia. Il suo profilo organolettico dipinge un quadro affascinante che rimanda alla ricchezza del terroir di elezione. Sul palato conferma la sua straordinaria complessità in una struttura equilibrata e armonica. Finezza di tannini e lunga persistenza rendono il sorso decisamente piacevole.

Il Mormoreto Marchesi Frescobaldi è un eccellente rosso toscano in grado di esprimere con finezza tutto il suo carattere, anche quando è in là con l'età.

Inserisci

Nella stessa categoria