Guidalberto 2018

- Toscana

Guidalberto 2018
Guidalberto 2018

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il rosso Guidalberto è un vino di Tenuta San Guido appagante e corposo. Nasce in Toscana, nella zona di Bolgheri (LI), dove la florida collaborazione tra territorio e clima favorisce un’accurata crescita delle uve Merlot e Cabernet-Sauvignon. Il vino Guidalberto Toscana IGT ne conserva le proprietà migliori che appagano il palato quando accompagnano carni rosse e formaggi stagionati.

Guidalberto 2018 Tenuta San Guido price

35,70 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.

Scheda tecnica

NomeGuidalberto
ProduttoreTenuta San Guido
Annata2018
DenominazioneToscana IGT
RegioneToscana
Zona di produzioneBolgheri (LI)
VitignoMerlot e Cabernet-Sauvignon
Gradazione alcolica14%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Secondo vino della Tenuta San Guido, dopo il celeberrimo Sassicaia, il rosso Guidalberto si ispira Guidalberto della Gherardesca, quadrisnonno di Nicolò Incisa, attuale amministratore della tenuta da almeno quarant'anni. Fu lui stesso a innovare l'agricoltura nell'agro di Bolgheri e a piantare il famoso Viale dei Cipressi.

Il vino Guidalberto nasce da uve Merlot e dalla volontà di offrire un rosso - complementare al Sassicaia - che si possa apprezzare da giovane, quando rivela al meglio i benefici influssi dell'eccezionale terroir toscano. Il suolo particolarmente calcareo, ricco di galestro e di sassi, e parzialmente argilloso predispone le viti a una maturazione che offre frutti straordinari. 

La raccolta delle uve Merlot avviene prima delle altre, generalmente Cabernet-Sauvignon, utilizzate nella vinificazione: la selezione accurata fa sì che solo la parte migliore finisca sul tavolo di cernita della cantina per la pressatura e la diraspatura estremamente soffici. Tutto il processo che porta alla nascita del vino rosso toscano della Tenuta San Guido è condotto con una cura estrema che mira alla qualità assoluta. Una volta terminata la vinificazione, il vino Guidalberto risposa in barrique di rovere francese, e in piccola parte in quelle di rovere americano, per circa quindici mesi, fino all'imbottigliamento.

Dal punto di vista organolettico, il rosso Guidalberto offre sensazioni originali e inaspettate: mostra con estrema eleganza e intensità il suo bouquet di frutti di bosco, caffè, spezie e macchia mediterranea. Al sorso è fruttato, pieno, solido e persistente. Un prelibato piacere per i sensi.

Inserisci

Nella stessa categoria